Problema intestinale

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni.

Madre con colangite billiare primitiva, fratello con artrite reumatoide, padre con depressione.

Dal 2019 a questa parte ho frequenti dolori basso ventre con coliche talmente forti da lasciarmi senza fiato.

Premetto che all'inizio non ci davo molto peso anche perchè andavo al pronto soccorso visto che non c'era alcun anti dolorifico che mi dava un sollievo solo gli anti dolorifici via endovena.

Esami del sangue nella norma, tranne ALT appena sopra la media.
Detta dal medico di base dovuto alla forte attività sportiva che svolgo.

I miei sintomi sono, gonfiore estremamente forte, continua eruttazione, dolori a basse ventre veramente forti che passano alla schiena.
I giorni dopo invece una volta che finiscono i dolori, non riesco ad evacuare in alcun modo.

Ho svolto un eco addome nella norma.
IL gastroenterologo mi ha dato di diagnosi di colon irritabile.

Premetto che non voglio in alcun modo prendere il posto di un medico, ma è possibile che nessuno voglia farmi fare qualche visita in piu per capire questi dolori che non ti permettono di far nulla, da cosa siano dovuti?
Cosa possono essere dovuti?
Grazie mille
Soffro di ansia e forte stress dovuto alla mia attività commerciale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita, verosimilmente intestino irritabile.
Occorre solo una terapia mirata.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta... il colon irritabile puo dare anche questi dolori molto forti?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto chiaro e gentile.