Diagnosi malattia infiammatoria intestinale

Buongiorno a tutti cari dottori
Sono qui a scrivere e chiedere il vostro aiuto perchè sono altamente confusa.
Ho 30 anni.
E da 6 mesi a questa parte convivo con problemi intestinali come aerofagia meteorismo, feci non sempre formate, ed alcune volte diarrea.

Il gastroenterologo presso cui sono in cura mi ha fatto eseguire molti esami di laboratorio che sono risultati buoni Ed in più ho eseguito due calprotectine che erano rispettivamente 29 e 42 a detta del gastroenterologo valori negativi (eppure secondo i parametri del laboratorio è negativa se è <40, positiva >60 mentre equivoca tra 40 e 60, quindi il mio sarebbe un risultato equivoco?
Chiedo a lei).
Purtroppo i sintomi sono proseguiti e proseguono tutt'ora ed è per questo che ho dovuto eseguire una entero RM senza e con mezzo di contrasto.
La entero Risonanza magnetica ha avuto un esito buono riportando per l'intestino tenue " anse del piccolo intestino senza stenosi e/o dilatazioni, pareti regolari e nessun enhancement contrastrografico".
Mentre per il resto dell'intestino: "cieco in sede, regolare distensione di discendente, sigma e retto senza evidente patologia di parete".

Io ho due dubbi.
Il primo legato alla calprotectina a 42, il secondo legato al valore diagnostico della Entero RM.
Se ci fosse stata una patologia infiammatoria cronica si sarebbe visto sicuramente qualcosa con la entero risonanza?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessuna infiammazione.
Il valore della calprotectina è risibile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei questa entero risonanza magnetica ha un buon valore diagnostico per queste malattie? Perchè io avrei preferito per serenità mentale sottopormi a colonscopia
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente ha un buon potere diagnostico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia