Sospetta ibd

Salve ieri sono stato al prontosoccorso per dolore all'addome basso e stipsi.
mi è stata fatta una tac all'addome e questi sono i risultati: "lieve ispessimento parietale omogeneo in corrispondenza del discendente-sigma con riscontro di modesta iperdensità del tessuto adiposo di carattere flogistico a livello del sigma in assenza di masse patologiche in accrescimento, tumefazioni linfonodali o raccolte meta flogistiche.
Quadro densitometrico compatibile con fenomeni infiammatori del trattodiscendente-sigma (ibd).
inoltre ho fatto esami del sangue e questi sono i risultati: wbc globuli bianchi 16.39 (3.6-9.
5) neutrofili 92.2 (39.0-70) neutrofili 15112 (1530-4900) linfociti 393 (900-3100) monociti 869 (300-800) s proteina c reattiva 0.58 (<0.50).
il fatto che ho i neutrofili cosi alti mi fa aver paura di avere il morbo di chron.
il mio timore è infondato?
secondo voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Essendo colpito il colon, non penserei, in prima battuta al Crohn.
Eventualmente una colite infettiva o infiammatoria.
Necessita colonscopia con biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia