Citalopram gocce dopo tumore seno

Buongiorno Gentili Dottori,
Ho 36 anni e ho avuto un tumore al seno, operata a dicembre.
Ora sono in remissione di malattia, finito radioterapia non ho necessitato di chemio, ma di terapia anti ormonale con Examestane (inibitore aromatasi) e puntura mensile di Enantone.

Durante questo percorso il Ssn mi ha messo a disposizione una psicologa e uno psichiatra.
Entrambi mi seguono ancora.

Nonostante la mia prognosi sia buona ho avuto diverse crisi nervose con necessità dell'intervento dell'ambulanza.

Lo psichiatra mi aveva prescritto la sertralina prima in soluzione ma era poco pratica e poi in pasticche, ne ho presa mezza e sono stata malissimo, mal di testa e nausea.
Qualche giorno fa allora mi ha prescritto il citalopram gocce.
2 al gg
Le prendo da 3 gg e ho sudorazione forte soprattutto al mattino, leggero mal di testa e senso di eccitazione sessuale (che dopo l'inizio cura con inibitore aromatasi non percepivo da un po' quindi è un fattore positivo).
Il mio problema è l'ossessivita' per le malattie (accentuata con la scoperta del tumore) e per le relazioni.
Nel bugiardino ho letto che come effetti con comuni può dare iperprolattinemia nell'uomo (non ho capito se inteso come genere o come termine generico che sta a significare essere umano e non animale).

Siccome vengo da un tumore al seno e prendo un farmaco anti ormonale non vorrei far danni.
Ovviamente la mia preoccupazione è evitare le recidive.

Avendo avuto tumore al seno rischio prendendo citalopram?

Stamattina mi sentivo molto irrequieta, con sudorazione copiosa, non riuscivo a stare nemmeno al telefono.
Da bambina son stata in cura per 4 anni con barbiturici per crisi epilettiche.

Grazie a chi risponderà
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Non vi è correlazione tra l’uso del farmaco e la patologia oncologica in trattamento.

Il farmaco dovrebbe agire sulla sintomatologia riscontrata dal suo psichiatra

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Ho letto come effetto non comune iperprolattinemia e ho avvertito (anche se è un effetto positivo)la diminuzione delle vampate, sono stata messa in menopausa indotta perciò temo la pastiglia ormonale che prendo faccia meno effetto.
Ho anche letto rischio fratture, io già partivo da un'osteopenia e prendendo l'inibitore dell'aroamatasi aumenterà il rischio di osteoporosi?
C'è un farmaco per la depressione che non comporta questi due effetti? O tutta la categoria può portare a iperprolattinemia e rischio fratture?
Ho avvertito un fastidioso dolore alla spalla.
La ringrazio ancora
Saluti!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Lo leggerà in qualsiasi farmaco quindi non serve a niente preoccuparsi prima leggendo i foglietti illustrativi

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore buona domenica, il citalopram può dare dolori articolari o accentuarli? Io prendo l'inibitore dell'aromatasi e soffro di osteopenia, ho avuto una frattura alla spalla Sn sette anni fa. Da qualche gg ho forti dolori alla spalla destra. Purtroppo il prossimo controllo psichiatrico l'avrò in luglio. Cosa ne pensa?
La ringrazio