Forsteo e prolia, sono nefrotossici?

Salve posso chiederVi un parere/consulto?

Dunque io sono trapiantato renale da quasi 10 anni (non ho mai fatto dialsi ho fatto il trapianto da vivente).

Da poco ho saputo di avere una osteoporosi di grado elevato con sospetto di crollo vertebrale (senza sintomi se non qualche sporadico mal d schiena).

Sospetto perché non si capisce bene dalla lastra vertebrale se c'è o no questo crollo.

In attesa mi hanno dato da fare un altra radiografia per analizzare vertebra per vertebra.

La mia domanda è: siccome parlando già con la reumatologa, sarebbe propensa a darmi come farmaco il forsteo (sono anche in attesa degli esami del sangue per controllare la cleareance della creatinina, il fosforo, anche quello urinario ecc per vedere appunto se posso o no prendere il farmaco) e parlandoci l'altro giorno mi stava dicendo che comunque in parte viene escreto dal rene (per questo motivo devo fare ora anche gli esami della cleareance ecc) e se non vi è un minimo di funzionalità renale non si può prendere (io di solito ho una creatinina che va da 1.3 a 1.6) , mi chiedevo... ma... tra il forsteo e il prolia... a livello renale qual'è più pesante?
Perché io ovviamente non voglio assolutamente che il mio rene trapiantato ne risenta.

Cioè sono farmaci che avendo un minimo di cleareance vengono escreti e basta senza che rimangono in circolo o hanno una nefrotossicità diretta?
Nel senso che a prescindere dell'eliminazione a livello renale sono nefrotossici (anche eliminando del tutto il farmaco... mi riferisco soprattutto al forsteo).

Grazie.

Nel caso del forsteo vorrebbero farmi fare un iniezione al giorno per 2 anni.

Ho 37 anni e sinceramente non credevo che i farmaci (soprattutto il cortisone) mi provocassero questo.

Prendo al giorno: adoport (2+2.5); acido micofenolico (una compressa da 360mg per due); 2.5 mg di deltacortene e una compressa di Antra da 20 mg.

Grazie.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Si tratta per caso di "osso adinamico" o iperpara?

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Il dosaggio del paratormone è normale.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Gentile signore, nella sua situazione le patologie dell'osso possono essere tante ed a volte le cause si combinano tra di loro. Penso che abbia eseguito già indagini più approfondite di quelle che ha riferito ed il cui esito ha determinato la terapia in corso. Certo è una terapia impegnativa per l'organismo ma non troppo per il rene
P. S. Il valore della vit D?

Dr. Michele Di Dio