Osteoporosi dopo exemestane donna di 37 anni

Buongiorno, io e mia sorella gemella nel 2015 siamo state operate per un tumore al seno infiltrante senza coinvolgimento dei linfonodi.

Siamo stati curati all ist di genova a San Martino
Dopo l'operazione di mastectomia abbiamo iniziato a fare un po di chemio e dopo la terapia ormonale con exemestane.

A dicembre del 2021 nell'incontro con l oncologo
Gli abbiamo chiesto se possiamo fare la MOC per sicurezza
E li mi sono cadute le braccia ho scoperto di avere osteoporosi...
E dopo ci sono stati fatti gli esami del sangue ed è uscito che noi siamo carenti di vitamina d

Al che mi sono chiesta ma non potevano farceli fare prima questi esami.
!
... Oggi siamo andate in reumatologia
E la dottoressa stupita della nostra storia di un tumore identico di due gemelle...
Ci ha dato la cura
Colecalciferolo 10 gocce al giorno
Alendronato
Kalanit
Flexibanci ha detto che se non facciamo qualcosa tra due anni io e mia sorella ci troveremo cone ossa rotte...
Volevamo sapere se c'erano casi simili se ci dobbiamo preoccupare seriamente...
Non è normale vogliamo capire se è colpa di exemestane oppure se è la carenza di vitamina d
Questa cura può migliorare le ossa?
La dobbiamo fare sempre ci sono persone che sono migliorate...
Grazie se qualcuno ci risponde ci tranquillizza
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
A me sembra che ci sia un eccesso di zelo-ansia da parte di chi vi vede già con le ossa rotte

Le faccio una proposta di un approfondimento discutendone con tante compagne di avventura della sua età e che praticano la stessa terapia

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28990.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ok Grazie mille per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Catania. E molto bello quello che fate in questo forum....
Un po di risposte le ho trovate ma non tutte... Ho deciso di non prendere i bifosfonati perché sono stufa ho paura che possono darmi dei problemi hai denti...
Volevo sentire un altro parere di un altro medico... Magari ci sono altre medicine oppure basta l'attività fisica....
Secondo lei se non prendo nulla ma mi dedico a fare esercizi potrei rimanere stabile....
Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Intanto l'attività fisica è fondamentale.
Cercherei il parere di altro collega meno ansioso.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com