Osteoporosi -3,1

Salve ho 47 anni soffro di patologia Autoimmune colangite biliare primitiva ho fatto moc xche ho dolori alla gamba e ginocchio e risulta avere osteoporosi a -3, 1 questo valore è considerato grave mi hanno consigliato di fare Dexa x vedere la situazione ossea si può curare a cosa vado incontro ancora non sono in menopausa
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I valori della MOC rappresentano oggi solo uno degli elementi da valutare nell’ambito della osteoporosi. L’algoritmo DeFRA, versione italiana migliorativa dell’indice FRAX dell’OMS, permette invece una reale valutazione del rischio fratturativo del soggetto da studiare. Questionario di facile esecuzione da parte del medico rappresenta oggi il gold standard della diagnostica in questo ambito di patologia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0