Valore alterato ca 19,9 possibili cause

Ho 78anni e operata due volte di carcinoma al seno per mutazione BRCA_1 mastectomizzata due anni fa ora assumo Arinidex e Bifosfonati abbinati a anticoagulanti e integratori per colesterolo.
Il 8 marzo il CA19, 9 è risultato di 52 mentre CEA, CA15, 3 e CA 125 nella norma.
Eco addome e mammaria non hanno evidenziato anomalie.
Il 17 marzo Gastro e Colon Scopia hanno evidenziato gastrite da reflusso e alcuni diverticoli.
Assumo quindi IPP.
Se al prossimo esame, tra 15 giorni, il CA 19, 9 non diminuisce o peggio aumentasse la causa potrebbe essere addebitabile alla gastrite o secondo voi sarebbe consigliabile di fare TAC, o TAC Pet?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per quel valore è molto probabile che non ci siano sospetti in senso oncologico.
Il Ca 19.9 è invece un marcatore non sempre specifico e i valori si alzano in chi soffre tra l'altro di malattie infiammatorie dell'intestino.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-28540.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com