Referto tac

Gentili dottori
Ho effettuato una tac senza mezzo di contrasto in vista di un intervento per ernia epigastrica.
Questo il referto

Esame eseguito in fase nativa come da richiesta.

Voluminosa ernia ombelicale delle dimensioni di ca.
18 x 12, 3 x 24 cm.
La breccia erniaria presenta diametro trasverso massimo di 6.6 cm
e longitudinale di 8, 3 cm.
Erniazione di tessuto omentale e di anse intestinali del tenue e di porzioni del colon senza segni di sofferenza.

Lieve addensamento del tessuto omentale.

Fegato nei limiti morfo-volumetrici con regolari valori densitometrici; piccola formazione ipodensa al lobo sinistro da nota piccola cisti.

In sede la colecisti, esente da calcoli radiopachi; non segni di dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.

Pancreas nei limiti della norma; non segni di dilatazione del dotto di Wirsung.

Nei limiti volumetrici la milza.
Minuta milza accessoria del diametro di 11 mm all'ilo splenico.

Surreni e reni normorappresentati; non segni di idronefrosi.

Non apprezzabili linfonodi patologicamente aumentati di volume, in sede retroperitoneale e mesenteriale.

Aorta addominale di regolare calibro.

Singoli diverticoli del colon discendente e del sigma.

Vescica poco distesa.

Non versamenti liberi in cavità peritoneale.

Non segni di alterazioni pleuroparenchimali nelle scansioni polmonari in esame.

Non segni di lesioni scheletriche sospette.
Presenza di alcuni piccoli noduli di Schmorl in sede dorso-lombare.

A parte l'ernia... mi preoccupa il "lieve addensamento del tessuto omentale".
Può essere qualcosa di pericoloso?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Vuol dire che il tessuto adiposo che va nel l’ernia ha subito una sofferenza e quindi dovrà decidersi a farsi operare per guarire dalla sua problematica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio molto.

Mi scuso per la domanda che poteva sembrare (e forse era) frivola, è che ho perso da poco mia madre, e pure lei presentava un "addensamento", e così ho temuto che potesse essere un addensamento della stessa natura...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/