Sospetto tumore colecisti metastasi pancreas

Buongiorno,
Mio padre 66anni da qualche gg ha scoperto rialzo ca 19. 9 >10. 000 e CEA+lipasi+iperferritina.
Eseguiva ecoaddome con referto colecisti sovradistesa, idropica, (diametro longitudinale di 9, 2cm, Diametro trasverso di 4 cm) con pareti diffusamente ispessite (max 6mm) non slaminate, con lieve incremento dei segnali vascolari al ecd; Lume contenente micro calcoli E materiale ecogeno prevalentemente al fondo, riferibile in prima istanza A sludge.
Pancreas ad ecostruttura diffusamente disomogenea e granulosa A livello di testa e corpo.
Fegato regolare.

Il gastroenterologo ha detto che pensa possa essere k colecisti che ha metastatizzato a pancreas.

Prossima sett eseguirà tac con mdc per dirimere.

Inoltre da 10 gg presenta lesione al pene, anch’essa in questi giorni in valutazione (metastasi?) .

Aggiungo che ha eseguito mesi fa tac torace (negativa).

Con soli questi elementi si può ipotizzare che tipo di tumore pancreatico sia?
Dalla tac può risultare anche che è già in carcinosi peritoneale?
Il tempo può essere anche di settimane?

I dubbi sono molti ma se la tac conferma anche solo un k pancreas sono conscio della progrosi.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No l’eco addome non può assolutamente farci rispondere seriamente alle sue domande.
La tac è necessaria, aspetti l’esito dell’esame programmato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Buongiorno riporto esito tac:
L’indagine documenta la presenza di colecisti distesa con pareti ispessite e finemente calcifiche con presenza di calcolo a livello dell’ infudibolo; tale reperto era tuttavia presente invariato ad un precedente tac 2015. Vie biliari intra extra epatiche non dilatate. Non lesioni nel contesto del parenchima epatico. Non lesioni del pancreas con wirsung non dilatato. Reni regolari con bilaterali formazioni cistiche semplici. Non idronefrosi. Iperplasia surrenalica. Ectasia dell’aorta addominale in sede sottorenale con diametro assiale massimo di 31mm ed irregolare ateromasia mista degli assi iliaci. Diffuso versamento e imbibizione edematosa del tessuto adiposo retroperitoneale, di tutto l’addome fino anche al mesoretto, con multipli linfonodi subcentimetrici in sede para-aortica ed interaortica -cavale, di non univoca interpretazione.

L’ultima frase cosa significa? Tumore retroperitoneale? La colestici cosi descritta può essere un tumore?
Cea 19.9>10.000 CEA 230 lipasi 210

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La colecisti se già era descritta così nel 2015, mi concentrerei più sulla descrizione del retro peritoneo. Si affidi ad un oncologo per ulteriori accertamenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/