Noduli polmonari

Buonasera ho 45 anni, già operata nel 2019 per carcinoma tiroideo (tir5) con asportazione anche dei linfonodi centrale e una paratiroide con micrometastasi.
ogni 6 mesi eseguo urotac per un problema di kinking ureterale.
in data 7 /4|22 eseguo tac addome con mdc e si evidenziano formazioni nodulari su rntrambi i polmoni e si richiede tac torace.
il 14 aprile 2022 eseguo tac torace alta definizione e il risultato è "In tutti i segmenti polmonari formazioni nodulari non calcifiche, in parte di densità sub
solida, di dimensioni variabili da 2 a 5 mm (serie tre immagini 116 e 157)
Non ulteriori alterazioni densitometriche focali polmonari; non versamento pleurico.

Nel mediastino clips metalliche nel mediastino anteriore superiore in sede retrosternale ed in
sede paratracheale da tiroidectomia; linfonodi sub-centimetrici non specifici; sfumata
iperdensità della loggia timica come da residuo timico.

Non adenopatie ascellari.

Alla valutazione panoramica dello scheletro non alterazioni focali; manifestazioni di tipo
spondilosico.

Reperti TC da valutare con eventuali indagini precedenti e con l'anamnesi.

Secondo protocollo clinico ed in base alle indagini precedenti ulteriori controlli
Dalla tac addome di dicembre non c'era nulla di tutto cio'.
sono molto preoccupata
Grazie per una Vs risposta
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, vanno confrontate le due TC per vedere se effettivamente i noduli sono di nuova comparsa o semplicemente non erano stati segnalati.
Per tale ragione le consiglio di eseguire un consulto con un chirurgo toracico portando in visione entrambi gli esami in modo che possa essere fatto un confronto sulle immagini e non sono sui referti. In base alla valutazione si potrà decidere il percorso successivo.
Grazie.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Essendo in cura presso ospedale santandrea di Roma ho preso un appuntamento per venerdì 22 aprile in chirurgia toracica. Sono terrorizzata visto il mio precedente tumore tiroideo ho pensato subito ad una recidiva di malattia anche perché distanza di 3 anni ho un valore di tsh molto alto(21).ho sintomi come oppressione al petto e fiato corto e mi sembra cone se quando mangio non riesca a deglutire non so se questo possa dipendere dall artrosi allo sterno e dalla sindrome di tietze di cui soffre. Grazie ancora e speriamo bene
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri son atata in visita all'ospedale sant'andrea di Roma e la dottoressa mi ha I maniera molto semplice ma allo stesso tempo molto precisa e dettagliata il quadro della situazione.il mio pregresso tumore tiroideo,il fatto che io assuma farmaci biologici per artrite reumatoide,essere comunque fumatrice da 30 anni possono far pensare ad una forma tumorale.allo stesso tempo il fatto che i noduli siano molto piccoli può far sperare ad una forma benigna.quindi in conclusione devo ripetere tac ,questa volta con mdc,fra 4 mesi e poi si vedrà il da farsi che già mi ha illustrato per come dire nel bene e nel male.certo 4 mesi di attesa sono tanti soprattutto da un punto di vista psicologico...gentilmente mi può confermare anche lei per quello che può ,non avendo visto le immagini ,la conclusione a cui è giunta la dottoressa.grazie mille
[#4]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, probabilmente l'atteggiamento attendista della collega sarà legato al fatto che le immagini non sono di univoca interpretazione. Ci sono varie cause che possono provocare la comparsa di noduli polmonari, non ultima l'artrite reumatoide. L'importante è non abbassare l'attenzione.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano