Osteoporosi 39 anni

Ho 39 anni, sono una persona molto ansiosa, soffro di anoressia e amenorrea secondaria dall'età di 18 anni.
Per le mie paure non ho mai affrontato i miei problemi e l'anno scorso sono stata ricoverata per grave malnutrizione proteico calorica e in tale occasione mi è stata riscontrata osteoporosi: t score lombare -4, 5 e t score femorale -3, 4.
Sono molto spaventata e volevo sapere se è grave, c'è possibilità di recuperare?
Quale sarebbe la terapia migliore?
Gli esami del sangue hanno rilevato carenza di vitamina d ma ora è rientrata in range dopo assunzione di didrogyl.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Purtroppo la condizione di malnutrizione conseguente alla anoressia comporta un indebolimento di tutti gli organi e apparati dell’organismo. È perciò necessario che si faccia seguire con fiducia dai suoi specialisti di riferimento per gestire la condizione di base e prevenire tutte le possibili patologie che si potrebbero manifestare in caso persistesse una condizione di insufficiente apporto nutrizionale. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Ora sto recuperando peso e ne sono contenta, sono seguita da dietologa, psicoterapeuta e psichiatra. L'osteoporosi che mi è stata riscontrata è grave, servono farmaci? C'è possibilità di recupero per l'osso e per tutti gli altri organi?
Grazie mille x la disponibilità.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sì i valori della mineralometria ossea sono significativi. Dovrà essere inquadrata opportunamente da uno specialista della malattia valutando con attenzione anche il suo indice FRAX personale. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, farò come mi dice. Mi affido a voi medici...grazie x il lavoro che fate.
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114