Grave condromalacia femororotulea

Mia madre, 82 anni, soffre di Grave condromalacia femororotulea caratterizzata da focolai osteocondrali multipli su entrambi le ginocchia.
Oltre a questo ha anche problemi alle anche e alla schiena.
Sta diventando sempre piu doloroso, sia fare le scale, sia camminare.
Il neurologo le ha dato questa terapia per il dolore: Dicloreum 150 mg x 5 giorni...poi 3 di pausa, poi nuovamente 5...poi 3 di pausa.
A me è parso di capire che questa cura la deve fare x sempre.
La mia domanda è questa: può davvero prendere questi farmaci così?
Premetto che è ipertesa, soffre di osteoporosi e ha una lieve insufficienza cardiaca.

E' da prendere in considerazione l'intervento alle ginocchia?
e se si...è un intervento risolutivo?

Grazie infinite x la risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Sembra proprio che le ginocchia siano irrimediabilmente compromesse, e potrebbe essere risolutivo fare una protesi di ginocchio, intervento ormai quasi di routine e che permette di tornare ad una funzionalità buona e con molto meno dolore.
La sicurezza la può dare però solo la visita ortopedica, che le consiglio di eseguire da un bravo specialista.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Nucci,
grazie davvero per la sua solerte risposta. Come suo consiglio contattato ortopedico x intervento.
Le sarei infinitamente grata, visto che i tempi non saranno cosi brevi x l'intervento, se nel frattempo, mia madre può continuare a seguire la terapia che Il neurologo le ha dato prescritto per il dolore: Dicloreum 150 mg x 5 giorni...poi 3 di pausa, poi nuovamente 5...poi 3 di pausa.
A me è parso di capire che questa cura la deve fare x sempre.
La mia domanda è questa: può davvero prendere questi farmaci così?
Premetto che è ipertesa, soffre di osteoporosi e ha una lieve insufficienza cardiaca.

Grazie Dottore per la risposta
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
Il farmaco prescritto è un buon farmaco ma come tutti i FANS deve essere assunto il minor tempo possibile e con le precauzioni del caso, non mi sento di dire che assumerlo per 5 giorni, poi smettere per 3 e riprenderlo per 5 giorni, sia una terapia sicura a lungo termine, anzi. Cosa vuol dire che i tempi non saranno brevi per l'intervento? Ci sono ospedali specializzati anche in Toscana in cui può eseguirlo in regime usl, quindi gratuitamente, aspettando non più di uno-due mesi. Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato molto chiaro.
Si, anche io penso che i tempi si aggireranno entro i 2 o 3 mesi per l'intervento. Il problema è che mia madre, se non prende questi farmaci, ha un dolore molto forte, anche perchè oltre alla ginocchia, ha problemi anche all'anca.
La ringrazio davvero infinitamente.