Tsh alto senza tiroide, perché? può fare il vaccino

Scrivo per la mia mamma.
Da molti anni non ha più la tiroide ed ha avuto i valori sempre normali da allora.
(No tumore) Adesso in vista della 3 dose, per scrupolo abbiamo deciso con il medico di base di fare degli esami tra cui TSH FT4 e vitamina D.
Solo il TSH risulta essere più alto: 8, 22 con un valore di riferimento: 0, 27- 4, 2.
Noi facciamo i controlli in ospedale e non abbiamo uno specialista da chiamare Nell immediato per chiedere se Martedì mattina può fare comunque il vaccino Pfizer o Moderna oppure no.
E comunque è preoccupante questo valore?
La mamma ha anche problemi al cuore: dilatazione dell' aorta, anche del vaso splenico, di pressione alta osteoporosi ed è stata operata di tumore al seno con chemio e radio.
Ha già fatto 1 e 2 dose con tutti questi problemi.
Quello che mi preoccupa è TSH che adesso è alto e se potrebbe creare problemi ulteriori di salute anche gravi.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo controindicazioni.
Peraltro il valore del TSH di sua mamma, in considerazione della sua età, suppongo sia quella riportata nel profilo utente, e delle concomitanti problematiche, in particolare quelle cardiologiche ,è sostanzialmente accettabile e comunque non va abbassato troppo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia