Clenil per aereosol e difese immunitarie

Buongiorno volevo un parere, sono alle prese con una fastidiosa tracheite che in passata il curante mi ha sempre debellato con antibiotico e clenil per aereosol, però leggevo che il cortisone abbassa difese immunitarie e rende più pericoloso il tutto se si contrae poi il Covid...
Posso chiedere se una fiala di clenil al giorno potrebbe abbassare le mie difese immunitarie e rivelarsi pericolosa per il Covid in caso di contagio?
Non soffro di nulla
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Può farne anche più di una tanto agisce solo localmente sulla trachea e sui bronchi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore non è pericoloso
? Per l abbassamento delle difese immunitarie? Scusi l ignoranza ma non capisco cosa intende localmente

Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Con localmente intendo, che il cortisone in aerosol agisce solo in laringe e trachea, e non da altre parti dell' organismo. Se fosse in compresse per bocca allora si che abbasserebbe le difese.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Dottore lei che è sempre gentile e presente a mio suocero hanno riscontrato questo :

e
Esame TC dell'addome eseguito con e senza somministrazione di mdc ev.
Assenza di versamento peritoneale. Fegato steatosico di dimensioni nei limiti, a
densità parenchimale disomogenea per la presenza di multiple formazioni ipodense
in tutte le fasi di studio e alcune calcificazioni distrofiche al lobo destro. Areola
ipodensa a margini mal definiti in sede peri-ilare epatica al III segmento di circa
21mm di dubbia interpretazione e pertanto meritevole di integrazione con esame
RM. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Tronco spleno-portale pervio.
Milza, pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici a densitometria omogenea.
Reni in sede, nei limiti per morfovolumetria, con conservato enhancement post-mdc
ev. Voluminosa formazione cistica a carico del rene di sinistra delle dimensioni di
circa 77mm; ulteriori piccole formazioni di tipo cistico di minori dimensioni si
apprezzano in entrambi i reni. Doppio uretere a destra con raccordo giunzionale nel
tratto pelvico prossimale. Vie escretrici non dilatate. Normo-opacizzazione degli
ureteri in fase tardiva. Vescica distesa a pareti regolari.
Alcune millimetriche formazioni linfonodali in sede aorto-cavale. Vasi
retroperitoneali di regolare decorso, calibro ed opacizzazione del lume.
Si riscontra falda a densità fluida in sede perivescicale anteriore destra, che
sembra impegnarsi verso la parete addominale (ispessita in corrispondenza delle
aponevrosi) medialmente ai vasi; ridotta visualizzazione del tessuto adiposo del
canale inguinale, il quale mostra contenuto addensato. Minima disomogeneitàdel
tessuto adiposo sottocutaneo; utile valutazione in ambito specialistico.
Potrebbe essere un tumore?