Tumore probabile?

Buona sera Gent.
mi dottori mio suocero oggi ha ritirato referto medico che di seguito allego, siamo molto in pensiero si può trattare di tumore?

Vi prego di rispondere presto il medico gli ha dato appuntamenti a dopo le feste e siamo in ansia
Esame TC dell'addome eseguito con e senza somministrazione di mdc ev.

Assenza di versamento peritoneale.
Fegato steatosico di dimensioni nei limiti, a
densità parenchimale disomogenea per la presenza di multiple formazioni ipodense
in tutte le fasi di studio e alcune calcificazioni distrofiche al lobo destro.
Areola
ipodensa a margini mal definiti in sede peri-ilare epatica al III segmento di circa
21mm di dubbia interpretazione e pertanto meritevole di integrazione con esame
RM.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Tronco spleno-portale pervio.

Milza, pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetrici a densitometria omogenea.

Reni in sede, nei limiti per morfovolumetria, con conservato enhancement post-mdc
ev.
Voluminosa formazione cistica a carico del rene di sinistra delle dimensioni di
circa 77mm; ulteriori piccole formazioni di tipo cistico di minori dimensioni si
apprezzano in entrambi i reni.
Doppio uretere a destra con raccordo giunzionale nel
tratto pelvico prossimale.
Vie escretrici non dilatate.
Normo-opacizzazione degli
ureteri in fase tardiva.
Vescica distesa a pareti regolari.

Alcune millimetriche formazioni linfonodali in sede aorto-cavale.
Vasi
retroperitoneali di regolare decorso, calibro ed opacizzazione del lume.

Si riscontra falda a densità fluida in sede perivescicale anteriore destra, che
sembra impegnarsi verso la parete addominale (ispessita in corrispondenza delle
aponevrosi) medialmente ai vasi; ridotta visualizzazione del tessuto adiposo del
canale inguinale, il quale mostra contenuto addensato.
Minima disomogeneitàdel
tessuto adiposo sottocutaneo; utile valutazione in ambito specialistico.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ci sono diverse alterazioni di alcuni organi, ma di poca importanza. Quello che più interessa è il fegato, che ha al suo interno una lesione non circoscritta ma ramificata che mi fa pensare ad un epatocarcinoma. Però la cosa non è certa. Bisogna fare una risonanza e altri esami ematici specificci per avere la certezza di che cosa si tratta.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore leggo ora la sua risposta quindi è molto plausibile che ci sia un tumore?
Buona vigilia
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io non ho altri accertamenti, però da quello che ho sentito, è certamente un tumore al fegato.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore, e tanti auguri a lei di buon anno, perdoni la mia ignoranza ma nel referto che le ho riportato la parola ramificazione sta a significare che avrebbe potuto toccare già altri organi? Capisco che è difficile stabilirlo così da un esame, ma la parola ramificazione potrebbe intendere quello? Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ramificazione vuol dire che un tumore si infiltra tra le cellule dello stesso organo allargandosi e distruggendo le cellule normali. Metastasi si ha, quando si manifesta in altri organi.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore i markers tumorali sono negativi e l'esito della RM è questo che pensa lei? Grazie in anticipo

RM DELL'ADDOME SUPERIORE COLANGIO RM RM DELL'ADDOME
SUPERIORE SENZA E CON MDC
magine eseguita prima e dopo infusione di mdc ev.
in segmento apatico, presenza di centimetrica nodulazione solida, dotata -allo
sudio postcontesto di incremento del segnale in fase precoce da note di
vascolarizzazione arteriosa e decremento allo studio portale e tardivo, risultando
sa al controllo a 10 minuti; tale nodulazione, appena percepibile e
pertinteresa in T2, mostra lieve restrizione della diffusività, come per aumentata
ellaria. Il reperto, di non univoca interpretazione (nodulo displasico? altro?)
Thecessita di inquadramento clinico e bioumorale, eventuale integrazione
diagnostica e lo stretto monitoraggio
Peale osti epatiche (IV e Vil segmento)
Voluminosa isti polare inferiore del rene sinistro ( 75 mm).
Si segnala la presenza di numerose subcentimetriche immagini di aspetto cistico
mela sede anatomica dei due emisistemi biliari in particolare del siistro, come per
melitta distica delle VB intraepatiche, da inquadrare clinicamente.
Pancreas, Surreni e milza regolari