Tosse con sangue aiuto

Salve a tutti mi è capitato di dare un colpo di tosse e c’erano tracce di due goccioline di sangue (grandi per farvi capire come la briciola di un pezzo dimosse) devo preoccuparmi?
Premetto un anno fa feci angio tac torace con mdc e rx torace tutto negativo (ma 1 anni fa) Ho 29 anni e non ho mai fumato in vita mia mi devo preoccupare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Potrebbe essere un piccolo capillare laringeo che si è rotto con lo sforzo di tossire. Aspetti una settimana, se la cosa non si ripete, lasci perdere, se invece si ripete senta un otorino. Cerchi di tossire senza troppa forza

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei visto che non ho mai fumato a 30 anni potrebbe essere un tumore ?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io credo proprio che non sia un tumore, perchè la perdita di sangue sarebbe molto maggiore, e poi perchè l' emoftoe è rarissimo nel tumore al polmone. Avrebbe tutt' altri sintomi, se lo fosse.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Sono andata in ps e questo è il referto del rx :
Accentuazione della trama broncovascolare alle basi con reperto più evidente a destra in assenza di lesioni addensanti a focolaio in atto.
Non versamento pleurico.
Cuore nei limiti.
È grave ? Questa accentuazione è preoccupante? Può essere riconducibile a un tumore ?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' accentuazione significa una bronchite trascurata, di vecchia data. L' assenza di focolai, significa che non c'è tumore.

Dr. Claudio Bosoni