Esame radiologico

Buonasera mia madre ha fatto questo esame radiologicovorrei informazione sulla risposta ricevuta l’esame fa apprezzare una deformazione a Cuneo da cedimento delle limitanti somatiche superiori su base presubilmente portica dei corpi vertebrali D12 L’1 e L3 con altezza minima del soma di D 12 di circa 6, 5 mm.
Manifestazioni di spondilosi di discreta entità a carico dei metameri esaminati con anterolistesi di L4 su L5 per circa6, 5 mm.
Discopatie degenerative multiple la magggiore delle quali a livello di L4 L5.Lieve scoliosi lombare destro convessa ed accentuazione della fisiologica lordosi lombare.
Artrosi della cerniera lombo sacrale.
Demineralizzazione ossea diffusa.
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Il quadro radiografico che riporta è sicuramente rilevante ma andrebbe interpretato con altri elementi determinanti quali età, sintomatologia, precedenti traumi in anamnesi, terapie in atto, confronto con altri esami precedenti se disponibili.
Infatti alcuni elementi potrebbero essere anche di vecchia data.
C'è alla base comunque un quadro di fragilità ossea, che se apprezzabile alle rx è sicuramente importante e meritevole di attenta valutazione e adeguata terapia.
L'osteoporosi è una malattia insidiosa e condiziona molto la qualità di vita.
Le consiglio perciò di rivolgersi ad un ortopedico per le cure del caso.
Cordiali saluti
Stefano Guidotti - ortopedico fisiatra - Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la risposta mia madre a 87 anni è caduta varie volte e si è rotta due vertebre ultimamente è scivolata ed è caduta all’ indietro e sentiva dolore al torace e hai fianchi ecco perché abbiamo fatto la radiografia ed il medico di famiglia gli ha dato come cura Clody iniezioni una ogni15 giorni x cura ma lei lamenta sempre un po’ di dolore dall’ultima caduta