Cosa mi consiglia di fare

Salve dottore, ho eseguito la tac con mdc.
Le riporto l'esito:

Esame TC eseguito con e senza somministrazione di mdc iodato ev.

Fegato di dimensioni aumentate e margini regolari, a struttura densitometrica disomogenea, in assenza di lesioni focali a carattere patologico nel suo contesto.
Presenza di alcune subcentimetriche formazioni parenchimali con caratteristiche densitometriche compatibili con
angiomi, al II, IV e Vis.
Asse spleno-portale nella norma per calibro e flusso.
Vie biliari intra ed
extraepatiche non dilatate.

Colecisti distesa, a contenuto omogeneo in assenza di formazioni litiasiche e/o aggettantesi endolume.

Milza regolare per morfologia e dimensioni.

Surreni nella norma per dimensioni e caratteristiche TC.

Pancreas normorappresentato in assenza di segni da dilatazione dei suoi principali dotti intraghiandolari.

Reni in sede di dimensioni regolare con indice cortico-midollare rispettato.
Non evidenti segni da dilatazione pielo-caliceale d'ambo i lati a sede mesorenale destra si conferma la formazione nodulare di 16x10mm.
Disomogeneamente e constantemente ipodensa con tralci fibrotici interni,
da riferire in prima ipotesi a cisti di Bosniak (tipo IIF); necessario follow up.

Non versamento libero endoaddominale.

Vescica in sede, repleta, a contenuto omogeneo, in assenza di formazioni infiltranti e/o aggettantesi endolume.

Utero mediano, ad struttura lievemente disomogenea.
Formazione ipodensa, di 19mm all'annesso destro, a contenuto in parte adiposo.
Utile follow up.

Non evidenti linfoadenomegalie di carattere patologico a livello celiaco, mesenterico, iliaco-otturatorio ed inguinale bilateralmente.

Per il fegato aumentato devo eseguire ulteriori esami?
Invece per la cisti al rene e all' Utero cosa mi consiglia fare?

Ho l'amielasi a 137.

In attesa, di un suo riscontro le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lei omette purtroppo di riferirci per quale motivo sia stata eseguita questa TAC. La nostra competenza si limita ovviamente solo alla piccola cisti del rene destro. Questa non pare essere particolarmente sospetta, merita unicamente un controllo ecografico periodico (es. ogni 18-24 mesi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per avermi risposta.
Ho praticato la risonanza magnetica dopo 6 mesi dalla tac con mdc. Perché mi è stato detto che ci sono alcune cisti bosniack IIF che possono essere di natura maligna.

Le riporto l'esito della risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto effettuata ad aprile.:
Fegato nei limiti morfo-volumetrici, a margini regolari, senza evidenti lesioni focali a carattere sostitutivo contestuali; piccolo angioma nella porzione dorsale del lobo destro, in S7 (4mm) e piccola cisti in S4a (5mm).
Pervia la vena porta e la confluenza spleno-mesenterica. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate, di segnale fisiologicamente elevato nelle immagini T2-pesate. Colecisti distesa, a pareti regolari e contenuto fluido omogeneo.
Milza (diam. Bipolare 9cm) e surreni nei limiti volumetrici e di struttura omogenea.
Pancreas a conservata morfo-volumetria; la struttura è omogenea senza apprezzabile dilatazione del dotto pancreatico e con conservata rappresentazione del cellulare adiposo perighiandolare.
Reni nella norma per morfologia e volume con normale differenziazione del segnale cortico-midollare e senza dilatazioni calico-pieliche. A destra, in mesorenale, presenza di una lesione, in parte a crescita esofitica, del diametro di 20x16mm, a carattere cistico, multioculata, per presenza di multipli setti, poco vascolarizzati (bosniack IIF). Utile follow-up strumentale.
Vescica poco distesa a pareti regolari.
Utero in sede, AVF, di normale morfologia e dimensioni con asse longitudinale di 80mm. Cavità uterina normodistesa senza evidenti ispessimenti endometriali e con linea giunzionale preservata.
Ovaie nella norma, a struttura follicolare.
Non falde fluide in addome nè significative adenomegalie (0 asse corto>10mm) nel volume studiato.
Cosa mi consiglia di fare per escludere che questa cisti è di natura maligna?
In attesa di un suo riscontro, le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questo accertamento è già sufficiente per escludere un reale sospetto in questo momento. Come le abbiamo già scritto, la situazione dovrà essere tenuta sotto controlo ecografico ogni 18-24 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo.