Cisti epididimo urine bianche frequenti

Salve, da 1 anno circa mi è stata diagnosticata una ciste all'epididimo e quando vado a urinare spesso la pipi esce di colore bianco.
Ci puo essere un nesso?
ho fatto analisi delle urine culturali e hanno dato esito negativo.
In contemporanea avevo un lipoma sul gluteo destro che terminava sulle vertebre finali della schiena, spesso urinavo un'urina molto puzzolente dall'odore forte, da quando ho tolto questo lipoma...l'unica cosa che è rimasta è questa urina bianca talvolta trasparente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Immaginiamo che per lei con "urina bianca" intenda genericamente "chiara" ed appunto "quasi trasparente". A livello medico per "urina bianca" si intende pi"bianco latte" ... circostanza che non crediamo rappresenti il suo caso e che solleverebbe sospetti e perpessità non di poco conto.
Ciò detto, l'intensità del colore delle urine è in condizioni normali inversamente proporzionale alla quantità di liquidi introdotti nel periodo precedente. E' pertanto normale che le prime urine del mattino siano di color giallo anche intenso, mentre se si è abituati a bere molta acqua (es. 1,5-2 litri al giorno) gli stimoli siano frequenti e le urine quasi trasparenti. Pertanto non vi è verosimile legame con l'asportazione del lipoma, ma solo con la assai probabile variazioni delle sue abitudini di vita.
Ovviamente non vi è alcuna relazione con il riscontro di una insignificante cisti dell'epididimo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il mattino di solito anzi sempre tutti i giorni da un po di tempo a sta parte faccio sempre urine di colore chiaro e mai di colore scuro ecco perchè anche chiedo consigli a livello di bocca presento una chelite a volte anche a entrambi i lati della bocca...metto la crema se ne va ma poi ricompare, a livello di lingua ho delle piccole afte o lingua bianca che lo stesso compare e scompare tornando normale, qui dopo aver visitato vari medici una domanda comincio a farmela.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Noi a distanza non abbiamo evidentemente elementi di giudizio sufficienti per rispondere a questa sua domanda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it