Cisti renale - parete con tratto calcifico

Buongiorno, in seguito ad un controllo ecografico ho ricevuto il seguente referto:
rene dx nella norma esente da immagini patologiche.
Non dilatazione del bacinetto.

Rene sinistro di dimensione ed ecostruttura nella norma; si evidenziano due immagine ipoegogene di significato cistico rispettivametne di 11 e 12 mm di diametro; una di qeuste lesioni presenta una parete con un tratto calcifico che necessita quindi di controllo periodico; si osservano inoltre alcune piccole immagine ipercogene con tenue cono d'ombra posteriore possibile espressione di renella.

In eco del 2019 avevo solo una cisti semplice.

In particolare vorrei capire cosa sarebbe un cisti con parete con tratto calcifico e perchè servono controlli periodici.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
E' relativamente comune che la parete delle cisti renali sia a tratti calcifica, questo per motivi difficili da spiegare, forse in relazione a precedenti infiammatori, anche inavvertiti. Questi rilievi non hanno di per loro un particolare significato preoccupante. Le sue sono tutto sommato picole cisti periferiche, possono modificarsi lentamente nel tempo e pertanto ne si consiglia comunque un controllo ecografica periodico, ma a tempi comunque medio-lunghi (due anni). In caso di cisti più grandi o con altri elementi non chiari, si consiglia almeno una volta l'esecuzione di una TAC dell'addome per definire il quadro con la maggiore chiarezza possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Nel frattempo ho ricontrollato un risonanza del 2019, non avevo cisti a sinistra , ma solo una "semplice" a destra.