Problema cistite

Salve dottori,
questo venerdì ho avuto un attacco acuto di cistite (asciugandomi una volta ho visto poche gocce di sangue) curato subito con due bustine di Monuril il venerdì stesso e il sabato.
Tuttavia, mi è rimasto lo stimolo abbastanza frequente a urinare e mi chiedevo se fosse normale.
Attualmente sto assumendo anche degli integratori con d-mannosio e cranberry.

Passerà da solo o dovrei ricorrere ad altri antibiotici?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In linea di massima noi siamo contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, a meno che vi sia febbre od evidenti complicazioni. Sarebbe sempre opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura per effettuare, se necessario, una terapia più mirata. D'ogni modo, se l'antibiotico è efficace a debellare l'infezione in modo abbastanza rapido, l'infiammazione può essere talora più lenta a risolversi. A parte un po' di pazienza, talora è opportuno somministrare qualche semplice anti-infiammatorio.
Nel suo caso consiglieremmo di ripetere un esame delle urine con urocoltura non prima di 7-10 giorni dall'ultima dose di antibiotico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, provvederò a fare l'urinocultura.
Volevo chiedere se l'urinocultira comprende anche l'esame delle urine classico?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
No, si tratta di due esami distinti, che però molto spesso vengono associati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it