Salve dottore ho fatto d esami delle urine nitriti sono assenti,leucociti 5,e flora batterica 988

Salve dottore ho fatto esami urine.

I risultati sono nitriti assenti, leucociti 5, emazie 50 e la cosa che mi spaventa un po è la flora batterica a 988, il range è 0-500.

Il mio medico dice che è normale e per sicurezza mi fa fare un urinocultura.

Al momento l' unico sintomo che avverto è la frequenza minzionale.

Mi devo preoccupare di questo dato un po altino?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Vi è un contrasto tra il numero di batteri e quello dei globuli bianchi (leucociti), che è basso e non significativo. Questo fa pensare che non si tratti di una vera infezione delle urine, ma di una contaminazione del campione da parte di batteri perlopiù innocui che popolano la pelle e le mucose dell'area uro-genitale. L'urocoltura eseguita potrà dare qualche indicazione in più, ma il risultato sarà comunque da valutare criticamente per lo stesso motivo di cui abbiamo scritto. Raccomandiamo sempre di non assumere antibiotici in modo empirico, a meno che vi sia febbre od altre evidenti complicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it