Rari leucociti nelle urine

Buongiorno Dottori,

a seguito di un esame chimico-fisico delle urine e urinocoltura (risultata negativa), mi sono stati riscontrati "rari leucociti" nelle urine.

Ho eseguito queste analisi per un leggero bruciore che avverto da un pò di tempo quando urino, ma voglio specificare che lo avverto solo "nel getto iniziale" (proprio appena parte la minzione), poi durante appunto la minzione non avverto più nulla.

Gli esami eseguiti sono risultati buoni (sia esame chimico-fisico che soprattutto urinocoltura risultata negativa).
L'unica cosa sono questi "rari leucociti" nelle urine.

Il medico curante mi ha prescritto FOSFOMICINA MYLAN per questi rari leucociti, per aiutare la vescica a liberarsene.
(1 bustina la sera x 2 sere).

Volevo gentilmente chiedervi cosa sono e come mai questi rari leucociti nelle urine (dovrebbero essere globuli bianchi), se devo preoccuparmi e cosa fare eventualmente per "liberarmene".

Inoltre volevo chiedervi se è necessario assumere FOSFOMICINA MYLAN come prescritto da medico curante o posso anche evitarlo essendo un antibiotico e considerato comunque che non dovrei avere un'infezione visto che l'urinocoltura è risultata negativa.

Grazie anticipatamente per le Vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il riscontro di poche cellule infiammatorie nelle urine non è significativo e tantomeno necessita di prescrizione di antibiotici, in particolare se l'urocoltura è risultata negativa. Considerato che comunque c'è qualche modesto disturbo nell'urinare, sarebbe opportuno che lei si sottoponesse alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie mille per la Sua immediata e gentile risposta.

L'antibiotico in effetti vorrei evitarlo,anche perchè non vi è infezione.

Per quanto riguarda il mio lieve disturbo nell'urinare, esso si presenta solamente nel getto iniziale (appena parte la minzione) e poi durante la minzione stessa non ho più disturbi.Mi capita anche di non avere disturbi alcune volte, cioè in pratica questo lieve bruciore nel getto iniziale non si presenta sempre ogni volta che urino.

Mi consiglia ugualmente una visita dallo specialista?

Eventualmente cosa posso fare o prendere per "eliminare" questi rari leucociti nelle urine?

Dovrei ripetere tra qualche tempo le analisi delle urine?

Grazie anticipatamente per la Sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora Dottore per la Sua risposta.

Un'ultima cosa volevo chiederle:

allora può essere considerato un referto "normale" trovare rari leucociti nelle urine? (visto che lei mi ha detto che non è comunque significativo).

Ha eventualmente qualche consiglio utile per "eliminare" questi rari leucociti?Dovrei ripetere le analisi delle urine tra qualche tempo?

Grazie ancora Dottore per la Sua cortese risposta.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sì, è saggio abituarsi abere molta acqua e ripetere eventualmente l'esame tra un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per le Sue risposte, seguirò i Suoi consigli.

E' stato gentilissimo.

Cordiali saluti.