Leucociti e ifee fungine urine

Buongiorno,

In seguito ad analisi del sangue e urine (analisi sangue senza nessun valore fuori norma) ho riscontrato quanto segue:
Aspetto
LIMPIDO

Colore
GIALLO PAGLIA

Reazione pH
5, 0

Densita'
1.030

Emoglobina
ASSENTE

Glucosio
ASSENTE

Albumina
ASSENTE

Acetone
ASSENTE

Bilirubina

ASSENTE

Urobilinogeno

NELLA NORMA

Nitriti
ASSENTI

ES.
MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO:

ALCUNI LEUCOCITI (4-8/CAMPO)

ALCUNE IFE FUNGINE

I leucociti e la densità leggermente alta li avevo anche nelle ultime analisi effettuate qualche anno fa, anche se mi sono impegnata a bere un po' di più ma mi rendo conto che forse non bevo comunque abbastanza.
Invece ifee funginee mai avute.
Io vado soggetta a cistite, specialmente due mesi fa ho avuto un episodio che é passato solo con il monuril.
Da questa cistite di due mesi fa riscontro ancora qualche piccolo fastidio, non acuto ma se non sto attenta ho subito una recidiva.
Non so se può dipendere da queste ife funginee che non avevo mai riscontrato fino ad ora e non é specificato cosa siano, anni fa dalle analisi avevo riscontrato solo alcuni leucociti.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il riscontro di residui fungini o lieviti nelle urine è quasi sempre legata a contaminazione esterna del campione di urine per contatto sulla pelle e la mucosa dell’area genitale. In questo caso il rilievo più comune è la candida, che però dovrebbe poter essere descritta in modo specifico. Le micosi profonde non sono impossibili, ma si manifestano praticamente solo in condizioni generali estremamente degradate di compromissione immunitaria. Certamente non è questo il suo caso, mentre qualche forma di micosi genitale superficiale può essere messa in relazione con le recenti terapie antibiotiche. In conclusione, non daremmo particolare rilievo a questo riscontro, in particolare associandolo alle possibili cause delle sue cistiti, assai più facilmente legate a qualche forma di disfunzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it