Cistite attinica

Salve,
Riscontrata cistite attinica dopo radio eseguite come prevenzione adenocarcinoma
Colon retto anno 2010.

Inoltre eseguita tur-V più posizionamento stent ureterale rene dx (causa restringimento) e rimosso dopo 2 mesi.

Ho sentito parlare di cure non farmacologiche per tenere a bada questa cistite
1’ terapia cicli di ossigeno in camera iperbarica
2’ insufflazione in vescica ozono o in alternativa acido ialuronico.

Chiedo se qualcuna di queste terapie funzionano e in che percentuale di successo.

Saluti
Marcello
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Della insufflazione di ozono in vescica sinceramente per ora non sappiamo nulla. Le altre terapie sono invece abbastanza diffuse nel trattamento di questa fastidiosa complicazione della radioterapia. La terapia iperbarica si utilizza in particolare quando la cistite attinica si complica con facile ed abbondante sanguinamento spontaneo, molto difficile da controllare in altro modo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it