Minzione frequente cistite o altro?

Salve a tutti Dott... Sono una ragazza di 29 anni, è qualche giorno che sento la necessità di urinare frequentemente, ho sofferto di cistite qualche volta e mi sembra totalmente diversa... non ho dolore ne bruciore, solo questa necessità di andare in bagno di continuo e un po' di pesantezza al basso ventre.

Sotto consiglio del mio medico presi una bustina di Monuril senza alcun miglioramento.

Premetto che è un periodo davvero stressante sono in procinto di trasferirmi fuori dall'Italia e in questi mesi ho affrontato tantissimi episodi stressanti, dalla perdita del lavoro a dover organizzare un trasloco fuori Italia.

Non so se può essere correlato il sintomo della minzione frequente con un periodo di stress.

Un mese e mezzo fa feci un isteroscopia andata bene e circa 5 mesi fa analisi del sangue direi perfette.

Ormai sono 5 giorni che vado avanti con questa necessità di urinare, rammento che la sera prima iniziasse questa necessità, consumai due birre e mi scappo subito di andare in bagno ma non so se posso correlarla a questo episodio, due birre possono causare questo?

Tra circa 10 giorni mi arriverà il ciclo mestruale ma prendo la pillola, può essere che aumenti lo stimolo di andare in bagno?

Sono molto preoccupata in quanto tra due giorni mi trasferirò e la sanità dove andrò a trasferirmi non è delle migliori non vorrei partire e sentirmi male.

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le manifestazioni della cistite possono essere differenti a seconda delle situazioni, c’è da dire che l’inefficacia dell’antibiotico, anche se prescritto in modo empirico, potrebbe mettere in dubbio la causa infettiva. Le condizioni emotive non possono indurre di per loro una patologia, ma certamente possono amplificare moltissimo qualsiasi sensazione, specie se sgradevole ed in particolare se proveniente dalla sfera uro-genitale. La pollachiuria della donna ansiosa è addirittura proverbiale. Vi sarebbe in primo luogo da eseguire un esame delle urine con urocoltura, ma comprendiamo il momento topico e le sue difficoltà. Vi può anche essere una causa ormonale, ha forse cambiato recentemente il tipo di pillola? In sintesi, fin quando non sarà possibile eseguire qualche esame e magari una visita specialistica, sarà impossibile venire a capo di qualcosa. Beva comunque molta acqua e favorisca una funzione intestinale il più possibile regolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta, non ho cambiato pillola ho iniziato a prenderla 5 mesi fa, è la prima pillola che prendo in vita mia.
Spero non sia nulla di grave, eventualmente integratori come Cistiflux potrebbero aiutare o non cambierebbe nulla?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'azione degli integratori alimentari è sempre tanto variabile quanto imprevedibile, comunque per qualche tempo è lecito provare. Talora la pillola induce alterazioni dell'equilibrio ormonale che si proiettano negativamente sulla vescica. Quando nonostante gli accertamenti non si rileva nulla di significativo dal punto di vista strettamente urologico, gli aspetti ormonali devono essere subito presi in considerazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it