Coliche renale

Buonasera soffro di coliche renali, soffro dalla nascita di acidosi tubulare distale e il mio dottore mi ha prescritto il fosfomicina ratiopharm adulti che è un antibiotico...ma leggendo ho notato che parla solo di cistite.
Volevo chiedere se era indicato per le coliche?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La colica renale tipica è scatenata dall’aumento della pressione dell’urina all’interno del rene causata da un temporaneo ostacolo allo scarico, nella maggior parte dei casi dovuta alla presenza di un calcolo in progressione tra il rene e la vescica. Vi possono essere anche altre cause, ma molto più rare. Se non vi sono complicazioni infettive, rappresentate dalla presenza di febbre anche molto elevata, non vi sono indicazioni alla prescrizione di antibiotici che comunque non hanno alcuna funzione diretta nel risolvere il dolore od eliminare le cause della colica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it