Cistite o altro?

Buonasera cari dottori, sono una ragazza di 24 anni.
Da circa due giorni provo un leggero tenesmo vescicale, che ora sembra andare un po' peggio che migliora dopo aver urinato ma poi torna qualche ora o minuto dopo, sensazione, non capisco se sia reale o meno, di piccole perdite di urina anche se trovo qualche goccia nelle mutande ma credo sia normale o almeno io l'ho sempre avuta, pressione, non sempre, verso la vescica, e bisogno aumentato di andare ad urinare durante il giorno, a volte provo un po' di bruciore e urgenza ad urinare anche con non molta pipì, può essere una cistite o cosa?
di notte non mi sveglio e dormo bene però appena alzata sento spesso la vescica piena, cosa che raramente prima mi capitava, premetto che a fine ottobre ho avuto un problema anale di sangue muco e tenesmo, andai poi a novembre da un proctologo che visitandomi mi diagnosticò un ipertono delle pareti anali con una lieve congestione emmoroidale interna e qualche lacerazione, ora sto bene anche se a volte in quella zona provo ancora del fastidio, soprattutto dopo alcune defecazione ma ora va molto meglio e non sento più il tenesmo, e le feci sono migliorate, ora sono normali quando prima o erano a piccoli pezzi o sciolte e tendevo ad andare al bagno molte volte ora per fortuna ora almeno lì ripeto tutto okay, non so se può essere utile o correlabile, in più recentamente mi sono seduta su water che non veniva pulito da un bel po' però prima ho igienizzato sia dentro che fuori, ho letto che un water che non viened pulito da tanto può causare queste cose, concludo dicendo che ho appena avuto da pochi giorni il ciclo, attendo risposte, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I suoi sintomi possno essere in prima battuta associati ad una lieve cistite, comunqu proprio perché non sono così intensi, prima di iniziare qualsiasi terapia è opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura. Nel frattempo beva molta acqua. In seguito si potranno dae indicazioni ad una terapia mirata, se necessario. Lei ha riferito dei precedenti di disturbi intestinali. E' molto più facile che eventuali batteri provengano duerttamente dal suo intestino piuttosto che dall'ambiente esterno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la risposta esaustiva e veloce, seguirò quanto detto, un'ultima domanda, in che modo i batteri possono entrare a contatto con la vescica? tramite la pulizia con carta igienica ad esempio o in altri modi? grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La pelle e le mucose dll'area ano-genitale sono sempre colonizzate in qualche modo da batteri di origine intestinale, indipendentemente dalla pulizia. Questi batteri sono da considerare ospiti innocui, ma in alcune condizioni vi può essere una prevalenza di batteri più aggressivi che anche spontaneamente risalgono le basse vie urinarie, cosa ovviamente più semplice nella femmina. Questo squilibrio nella flora batterica è causato quasi sempre da una funzione intestinale discutibile, cosa assai comune nelle giovani donne. Nella maggior parte dei casi, oltre alla predisposizione congenita, una alimentazione scorretta o condizionata è la causa più importante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it