Necessità di urinare spesso

Da alcune settimane ho necessità di urina spesso (in particolare la sensazione aumenta appena dopo aver urinato).
I sintomi non sono mai continui e dipende dalla giornata, ma in particolare la sensazione aumenta appena allungato per andare a dormire (non sono costretto a svegliarmi la notte, ma devo comunque "trattenermi" per potermi addormentare).
La mattina appena sveglio non ho nessuna sensazione, ma appena urinato lo stimolo rimane, anzi aumenta.
Oltre a questi sintomi ho notato un forte calo del libido.

Analisi urine (normali e urinocoltura ok).
L'unico parametro invece "fuori" range è stato FSH 1, 3 mUI/ml con valori che dovevano essere 1, 5 - 12, 4
Quale potrebbe essere la causa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'FSH è poco sotto i valori normali, ma come è il testosterone? Questi aspetti ormonali li vedremmo però da valutare separatamente e con nostri Colleghi competenti (andrologi). Più difficile mettere in relazione questo rilievo con i disturbi che lei ci riferisce, che molto probabilmente sono legati ad una blanda irritazione/congestione della prostata. La situazione deve essere ovviamente valutata con una visita diretta, a distanza non è possibile dire molto di più. Nel frattempo, beva molta acqua e cerchi di adottare uno stile di vita più regolare possibile, sotto tutti i punti di vista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it