Pavimento pelvico

Salve, chiedo questo consulto in quanto a seguito della diagnosi ricevuta di contrattura pelvica, mi sono sorti alcuni dubbi riguardo ai sintomi e la correlazione con la condizione di ipertono muscolare pelvico.
Ho come sintomi principali bruciori uretrali, edema della pelle del pene, rossore del glande e intorpidimento di metá pene e glande.
Di rado avverto tremolio genitale e a livello anale.
Vorrei chiedere se una contrattura pelvica con trigger point possa causare questi sintomi ed in particolare intorpidimento di una perfetta metá del pene e dello scroto (sintomi che piu mi creano malessere psicologico).

Ho iniziato terapie manuali da un mese e assumo miorilassanti ma segni di miglioria non ce ne sono per ora.

Grazie a chi mi potrá dare una risposta a riguardo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L'unico elemento diagnostico che ci indirizza ad una causa di tipo neuro-muscolare è l'intorpidimento di esattamente metà del pene, la contrattura è invece una condizione molto difficile da definire anche ad una visita accurata, poiché condizionata da vari fattori, anche di tipo emotivo. I disturbi che ci riferisce sono tutti a grandi linee rapportabili ad un. problema di questo tipo, una volta escluse però altre possibili cause più comuni. Immaginiamo comunque che lei sia già stato sottoposto a tutti gli accertamenti necessari. Non esistono terapie specifiche di sicura efficacia, oggigiorno talora si consigli il trattamento con onde d'urto a bassa intensità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, dalla quale posso trarre spunti fondamentali per motivarmi a continuare le terapie intraprese, considerato che era proprio l intorpidimento che mi faceva dubbitare della diagnosi , preciso che ho effettuato una visita del pavimento pelvico da un medico che si occupa di queste condizioni , con esploraziome rettale della muscolatura pelvica alla quale ho avvertito fastidio alla digitopressione su alcuni punti (trigger point). E sulla base di questa visita e dei sintomi mi è stata formulata la diagnosi. Sono poi stato indirizzato da una fisioterapista del pavimento pelvico che ha potuto confermare la contrattura mediante manipolazione interna.
Quindi spero di essere sulla giusta strada