Camomilla con 1mg di melatonina riduce desiderio sessuale?

Salve, sono Carlo ho 25 anni e sto passando un periodo non semplice della mia vita che spero passi velocemente, ma c’è una cosa che voglio chiedervi e che ho tanto bisogno della vostra risposta.
Siccome assumo ogni sera una camomilla novanight con 1mg di melatonina, da circa 16 giorni è possibile che sia calato il desiderio sessuale?
Cioè se continuo ad assumere la camomilla rischio di avere una diminuzione del desiderio sessuale permanente?
E soprattutto è vero che può portare una diminuzione sessuale, 1 mg di melatonina a sera?
La prendo perchè ho difficoltà a dormire
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' ben poco verosimile che vi possa essere un collegamento diretto, d'ogni modo è sufficiente scegliere un altro tipo di tisana serale per valutare eventuali differenze. Molto più probabile che vi sia una preponderante causa di tipo emotivo, considerati i problemi che sta attraversando (che auspichiamo abbiano rapida e soddisfacente conclusone) e che probabilmente sono gli stessi che le condizionano la qualità del sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore molto coinciso e preciso. Un’ultima domanda, prima la notte avevo in modo frequente erezioni notturne anche quando mi svegliavo per andare in bagno, certo la testa era più spensierata, ma ora non più anche perchè spesso sono piu sveglio che addormentato
- La mie domande sono: quando dovrei iniziarmi a preoccupare di una possibile disfunzione erettile o impotenza ma che non dipenda dalla testa?
- Ci sono delle analisi che e possibile fare per verificare, ad esempio del testosterone? Perche vorrei capire perchè ho meno desiderio sessuale rispetto a prima
- Grazie in anticipo per eventuali risposte.
A 26-26 anni credo sia un po fantasia di una disfunzione però domando per sicurezza
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età le cause organiche (ovvero non emotive) di deficit erettile sono rarissime e comunque accompagnate da altre manifestazioni extra-genitali inequivocabili. Un dosaggio del testosterone si può fare ed è ben poco impegno se serve a chiarire e dare tranquillità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it