Leucociti nelle urine

Mio Padre ha fatto i normali esami annuali del sangue e urine
ha 84 anni non beve acqua assume i mediicnali con un sorso di camomilla
poi pasteggia a vino Pranzo e cena e amari digestivi cognac a fine pranzo
riporto l'esame
ha i leucociti a 388 un PSA 0.539 ng/mL (<= 4.000)
non ha dolori nella minzione dorme 8 ore di fila niente febbre ne bruciori
fa pipì prima di dormire e appena sveglio mi ha fatto notare che ha un "flusso" ancora forte
prende 11 pastiglie ha avuto della Balanite curata ha fatto anche tampone interno (Clamidia, gonorrea tutto negativo)
riporto esame completo Urine
Aspetto Limpido
Colore Paglierino
Peso specifico 1.019 g/mL < 1.030
pH 5.5
Proteine * 0.15 g/L <= 0.10
Glucosio Assente g/L Assente
Corpi chetonici Assenti mg/dL Assenti
Emoglobina Assente Assente
Pigmenti biliari Assenti Assenti
Urobilinogeno 0.2 mg/dL <= 1.0
Nitriti Assenti
ESAME DEL SEDIMENTO
Metodo: Citofluorimetria
Eritrociti 7 cellule/uL <= 15/ rare
Leucociti * 388 cellule/uL <= 20/rari
Cellule Epiteliali 5 cellule/uL <= 20/rare
ho chiesto di bere piu acqua
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Considerata l'età di suo padre, e l'assenza di sintomatologia urinaria, io non mi preoccuperei. Il consumo abituale di alcool andrebbe limitato, e dovrebbe certamente assumere almeno 1 litro - 1 litro e mezzo di acqua al dì e successivamente ripetere gli esami delle urine. In caso di persistenza di leucociti in numero elevato, sarebbe indicata un'urinocoltura o un ecografia di reni e vescica per escludere fonti di infezioni o calcolosi

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la Sua celere risposta
è molto disidratato lo si vede dalle braccia,disse l'infermiera che tentava di trovar la vena.
può dirmi cosa intende per numero elevato? si parla di migliaia?
avri concluso le auguro un buon lavoro e buona giornata
cordiali saluti
[#3]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Di solito, sono presenti meno di 5-10 leucociti per microlitro ( l) di urina. Dovrebbero di fatto essere assenti

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#4]
dopo
Utente
ok tutto chiaro
[#5]
dopo
Utente
Dottore ha acora tempo per una domanda?