Sedimento urinario nella norma con assenza di leucociti ma urinocoltura positiva. com’è spiegabile?

Ho sofferto per 10 anni di infezioni alle vie urinarie da escherichia coli.
Da oltre un anno sono totalmente asintomatico ma, nonostante il sedimento urinario sia nella norma e i leucociti totalmente assenti, l’urinocoltura rileva il batterio.

Com’è spiegabile?

Grazie e cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta molto probabilmente di contaminazione del capione di urine da parte di batteri intestinali che colonizzano la pelle dell'area ano-genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. E' una circotanza piuttosto comune nella femmina, assai meno nel maschio ed in questi casi è opportuno valutare la presenza di problemi intestinali che possano ricondurre ad uno squilibrio della flora batterica residente (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per il responso e provvedo a consultare lo specialista. Il protrarsi di questa anomalia può creare altri problemi?
Cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi abbiamo solo formulato un’ipotesi che riteniamo verosimile e che, se opportunamente verificata, le potrebbe risparmiare l’assunzione inutile di antibiotici. Senza contare che questi potrebbero alterare ulteriormente l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi pare di capire che comunque per il momento non è il caso di assumere antibiotici?
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le decisioni terapeutiche dipendono sempre e comunue dai Colleghi che la seguono direttamente. Noi a distanza possiamo solo dare informazioni e spiegazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it