Bruciore intimo

Salve, circa 5 mesi fa ho avuto un bruciore al glande che è durato un mese poi è sparito ora dopo 4 mesi si è ripresentato lo stesso bruciore prima e dopo la minzione associato questa volta anche a bruciore anale e dolore anche ai testicoli mi sono rivolto un urologo che mi ha prescritto vari esami pensando fosse qualche infezione ho fatto il TAMPONE URETRALE con ricerca MYCOPLASMA HOMINIS E UREOPLASMA UREALYTICUM entrambi negativi in più sempre al tampone CHLAMIDIA sempre negativo poi ho fatto lo spermiogramma e la spermiocultura delle seguenti ricerche: ENTEROCOCCHI STREPTOCOCCHI-ENTEROBATTERIACAE-MICETI-BATTERI ANAEROBI-GARDANERELLA: con ESITO FLORA NON SOGNIFICATOVA poi ho fatto anche l’urinucultura con METODO CULTURA PIASTRA CROMOGENA IDENTIFICAZIONE CONTA BATTERICA: CON ESITO NESSUNA STERILE.

OVVIAMENTE ANCHE ESAME HIV CON ESITO NEGATIVO E TEST SIFILIDE FAI DA TE CON ESITO NEGATIVO ora mi chiedo ci sono altri esami da poter fare per escludere altre infezioni oppure è da ricercare il problema di questi bruciori GLANDE -ANO -E TESTICOLI in qualche altra patologia e se si in quale per voi dovrei indagate con I problemi che ho indicato grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La causa è assai verosimilmente non infettiva, costituita in genere da una congestione/infiammazione della prostata. In questi casi, almeno una volta si esegue comunque una ecografia dell'addome completo. Uan eventuale terapia dipende dalla reale entità dei disturbi, definita dal Collega che la segue direttamente, posto che non esistano farmaci assolutamente specifici e di sicura efficacia. Essenziali sono invece le attenzioni dirette allo stile di vita, nei suoi principali aspetti (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutti indirizzati ad una scrupolosa regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve come da lei consigliato mi sono recato dal l’urologo e mi ha pronosticato un infiammazione della prostata dandomi una cura però mi sono dimenticato di dire sia a lei che al dottore in questione un altro sintomo che ho spesso è il fatto di avere delle vampate di calore che durano pochi secondi secondo lei è sempre associato alla prostata? Grazie della risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non è un sintomo tipico, varrebbe la pena di valutarlo separatamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve sono andato a visita da un urologo mi ha detto che potrebbe essere una prostatite mi ha dato una cura a base di antibiotico LEVOFLOXACINA e supposte BUTIRPROST piu un integratore FORTPROST FLOGO mi ha detto di farla per una settimana ma dopo una settimana il bruciore continua e sopratutto ora ho un forte stimolo di defecare può essere che non sia prostatite ma una malattia sessuale trasmissibile che porta bruciore o devo rivolgermi a un gastrinterologo?grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Noi siamo sostanzialmente contrari alla prescrizione empirica di antibiotici, ovvero non basata su indiscutibili evidenze di laboratorio. Era dunque abbastanza prevedibile che questo tipo di approccio non sarebbe stato efficace. Il disturbo intestinale è un effetto collaterale delle supposte, che in taluni soggetti non sono tollerate, indipendentemente dal loro contenuto. Non paiono questi i sintomi comuni delle malattie sessualmente trasmesse. A questo punto pare però opportuno definire almeno qualche elemento di giudizio, eseguendo qualche accertamento, a partire da esami sulle urine, il liquido seminale ed una ecografia dell’addome. Nel frattempo ricordiamo che più che di farmaci e costosi integratori, queste prostatiti si giovano delle attenzioni dirette allo stile di vita, nei suoi più comuni aspetti (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale), che devono essere tutti indirizzati ad una scrupolosa regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve ho eseguito sia la spermiocultura spermiogramma esame delle urine e feci risultati tutti negativi senza infezioni per questo mi sembra strano questo bruciore c’è chi mi dice che può essere la prostatite chi colon irritabile chi malattie sessualmente trasmesse ma dopo un mese e una cura di antibiotico ancora non passa non so che fare perché mi porta troppo bruciore e continui stimolo di defecare
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Probabilmente non ha letto con attenzione la nostra precedente risposta, che contine adeguati commenti a tutte le sue considerazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it