Rapporto anale

Ho avuto un rapporto anale e mentre stavamo facendo sesso mi si è rotto il preservativo.
Appena me ne sono accorto ho tolto subito il mio membro dall'ano dell'altra persona però il contatto c'è stato.
Il mio pene eraan anche arrossato.
Corro dei rischi per qualche malattia infettiva a trasmissione sessuale?
Quali?
Grazie a chi mi darà una risposta.
Buon lavoro a tutti i medici.
[#1]
Attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Gentile utente,
l'arrossamento è dovuto allo sfregamento durante il rapporto sessuale. Il rischio per eventuali malattie a trasmissione sessuale dipende da una serie di fattori, ma per la sua tranquillità aspetti un paio di settimane e si sottoponga a qualche esame per escludere eventuali infezioni (HIV, HCV e treponema in primis).

Buona giornata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Gentile Dottoressa,
grazie per avermi risposto subito. Volevo cortesemente chiederLe anche questo: avendo avuto un contatto veramente breve perché, appena ho sentito lo strappo del preservativo, mi sono ritratto immediatamente e mi sono lavato dopo una decina di minuti Lei potrebbe indicarmi orientativamente l'entità del rischio? Cioè alto, basso, trascurabile?
Ed eventualmente dovessi sottopormi a qualche esame, esattamente quanto tempo deve passare dall'evento sopracitato?
Grazie ancora per la disponibilità e l'ascolto.
[#3]
Attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Il rischio è trascurabile, da quello che racconta. Effettui le analisi ad un mese dal rapporto, con serenità.

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie infinite per la disponibilità e per avermi tranquillizzato.