Presenza eritrociti e leucociti nelle urine

Buongiorno scrivo per avere un parere sugli esami delle urine di mia mamma, ha fatto esami di controllo dopo che per un paio di giorni ha visto un poco di sangue insieme alle urine dopo piu niente, il medico di famiglia glia ha fatto fare cura antibiotica per 6 giorni dopo abbiamo fatto visita dall'urologo che qualche settimana prima aveva messo a mia mamma il pessario per prolossa vaginale ha consigliato eco addome completo e visita ginecologica, sia l'ecografia esterna che quella interna non ha evidenziato niente per i due medici tutto nella norma.

negli esami delle urine invece i risultati alterati sono stati emoglobina 0.10, eritrociti 65 valori riferimento 0-20, leucociti 67 valori di riferimento 0-20, Urinocultura negativa.

quando mia mamma ha fatto l'urinocultura e la raccolta delle urine il pessario era stato tolto dal medico da qualche giorno ed ovviamente il prolasso era tornato fuori con un paio di giorni in cui riusciva male ad urinare qualche volta lo faceva a piccole gocce dopo un paio di giorni ha ripreso la minzione normale.

Sia l' Urologo che il ginecologo visti i risultati delle ecografie quando hanno visto i risultati dell'esami urine hanno detto che non si tratta di valori preoccupanti e non ritengono di proseguire per adesso altre indagini e di stare tranquilli magari ripetere esami fra 2-3 mesi e bere molta acqua e questo ci aveva tranquillizzato, mentre il medico di famiglia ha detto a mia mamma di fare accertamenti ulteriori per eventuale tumore alla vescica non sappiamo a chi dare retta sinceramente.

Probabilmente non potremmo stare con il dubbio ma mi farebbe piacere capire se ritenete questi valori molto preoccupanti, mia mamma sta bene è in forze ha appetito e oltre ad aver avuto un po di dolore al fondoschiena quando ha visto il sangue non ha avuto altri distrubi.

grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Le alterazioni sono molto modeste, soprattutto in una donna verosimilmente anziana con un prolasso dell'utero. Diremmo che la negatività della recente ecografia sia confortante a sufficienza, non riteniamo necessari per ora ulteriori accertamenti. L'esame delle urine potrà essere ripetuto tra qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, grazie davvero a Lei e a tutti i suoi colleghi che dedicate del tempo a rispondere alle npstre domande.
[#3]
dopo
Utente
per quanto riguarda il prolasso mi sono dimenticato di scrivere che è presente da molti anni e in stato piuttosto avanzato ma per il momento mia mamma ha preferito provare il pessario perchè ha timore dell'operazione essendo anche diabetica.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Certo, giusto così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it