Dolore testicolo varicocele

Buonasera, vi scrivo per avere un vostro parere.
Da ragazzo fui operato di varicocele con metodo col sondino.
Adesso mi ritrovo con un varicocele bilaterale e con un dolore al sx che fa male quando mi masturbo, mi fa male anche da sdraiato, sempre praticamente.
Sono quasi un mese che sto così e ho anche dolori e peso alla parte bassa dell'addome a sx e tira anche dietro in corrispondenza del rene sx.
Sono stato visitato da un urologo che mi ha anche fatto un ecocolordoppler al testicolo, vescica e rene.
Non ho calcoli, epididimo ok, rene e vescica ok.
Visitata anche la prostata trovata un po' infiammata e prescritto integratore chiamato proposta mono 1 Cp al di x 30 giorni.
Inoltre facendo colpi di tosse da sdraiato ha trovato un punta d'ernia piccolissima non operabile.
Ora mi domando, questo dolore e peso che ho al testicolo, basso addome e rene, sono riconducibili a che cosa?
Io non posso stare così il dolore e peso sono invalidanti.
L'urologo ha detto lui non riopererebbe il varicocele perché si c'è bilaterale, ma non è refluente e visto lo spermiogramma post operatorio di tanti anni fa era ok, non opererebbe lui.
A me sinceramente della fertilità importa ma importa di più non avere peso dolore di continuo e specie se provo a masturbarmi.
Penso che in un rapporto sessuale sarei impossibilitato dal dolore e dalla mancanza di erezione duratura.
Inoltre il testicolo quando eiaculo tende a risalire in alto rispetto al dx.
Secondo voi che cosa potrei fare?
La terapia che mi ha dato con integratore può realmente alleviare tutti questi miei disturbi?
Un varicocele si può operare solo per il dolore?
O come ho letto può rimanere il dolore dopo l'operazione?
Io sinceramente vorrei operarmi in primis per i disagi, poi anche per la fertilità.
Vorrei un vostro parere su tutte le mie problematiche.
Tengo a precisare che non soffro d'ansia né di fissazioni.
Tengo a precisarlo perché in molti consulti ho letto che subito si attribuisce la colpa all'ansia, ma non è affatto il mio caso perché svolgo la mia vita di routine, solo che da un po' di tempo ho questi dolori e disturbi.
Rimango in attesa di vostri gentili risconti.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La attuale diagnosi non è chiara:
- non esiste il varicocele non refluente, le eventauli varice residue dopo l'intervento non possono causare dolore;
- è molto raro che un varicocele, anche se bilaterale, causi disturbi da entrambe le parti contemporaneamente.
Nella nostra esperienza questi dolori inguino-scrotali bilaterali in assenza di alterazioni evidenti sono sempre da indagare per una possibile origine neurologica irritativa irradiata. Lei soffre di mal di schiena? Ernie del dico? Fa un lavoro pesante?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, la ringrazio per la risposta. Ho dolore assurdo peso come quando fui operato di varicocele. Mi sento un peso, una dolenzia tremenda che non passa nemmeno da sdraiato. Quando provo a masturbarmi sento un dolore sordo come se stesse x scoppiare il testicolo sx e tira tutta la vena spermatica fino all'inguine. L'urologo che ha fatto l'ecografia mi ha scritto varicocele presente ma non refluente. Non ho ernie inguinali, sono andato a farmi un ecografia inguinale per togliere questo dubbio. L'ecografo di fiducia mi ha fatto fare tutte le prove anche in piedi sforzandomi al massimo, per fortuna non ho ernia inguinale. Il dolore e peso che avverto è quello del varicocele che io ho praticamente avuto da sempre, la dolenzia al testicolo sx c'è sempre stata, poi passava a periodi, stavolta non vuole più andare via, forse dovrei evitare di masturbarmi per dei giorni? Io ho provato la masturbazione ogni giorno proprio x capire se potevo avere rapporti con la ragazza, ma nulla dolore forte, eiaculo però non passa. Forse masturbandomi ogni giorno non do modo di sfiammare? Ho poi un peso all'osso schiena sx e all'inguine sx ma è riflesso dal testicolo, tanto che quando lo tocco mi tira tutto in collegamento fino all'inguine. Ernia al disco non saprei,non ho fatto rx nulla. Purtroppo ho perso il lavoro a fine gennaio, sono quindi senza sforzi fisici. Non so più cosa fare. Un lieve sollievo lo provo solo sdraiato faccia in aria, ma se sollevo anche un po' il collo e non sto quindi piatto, senti dolore inguine testicolo e un calore come il sangue ribollisse lì. Cosa mi consiglia di fare? Mi scuso se ho scritto in modo confuso e con errori, ma sto scrivendo da sdraiato e sollevando un po' la testa provo dolore e peso. Rimango in attesa di una sua cortese risposta. Grazie!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Purtroppo nell'impossibilità di una valutazione diretta non è possibile esprimere un giudizio circostanziato. Resta fermo il nostro sospetto che si tratti di un dolore irradiato a partenza dalla colonna vertebrale lombare. E' comunque inutile rimanere lì a soffrire, si faccia visitare quantomeno dal suo medico curante e possibilmente anche da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho dimenticato a dirle che ho anche un dolicosigma e sono stato operato 2 volte la prima emorroidectomia 4 grado e poi dopo 5 anni col metodo starr di longo per un presunto prolasso occulto. Io da allora non riesco più ad evacuare normalmente, devo fare costantemente ricorso a clisteri di acqua tiepida ripetuti e sento sempre peso al colon sx, come un tappo ogni volta per sbloccare l'evacuazione. Detto questo si vorrei ricontattare l'urologo che mi ha visitato il 4 marzo, però lui mi ha scritto varicocele 3 grado non refluente, ma lei dice non esiste varicocele non refluente, quindi ho il dubbio se fidarmi o meno di lui a questo punto. Ora sono in piedi e sento peso fino al polpaccio. In effetti leggendo i sintomi su internet potrebbe essere ernia lombo sacrale. Però il dolore al testicolo quando mi masturbo perchè? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Probabilmente si innesca una contrazione involontaria della componente muscolare del funicolo spermatico (cremastère) che viene percepita come dolorosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiederle una semplice domanda/curiosità, si può rieseguire l'intervento di scleroembolizzazione su un paziente che l'aveva già fatto 18 anni prima? Le auguro una buona domenica!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Teoricamente sì, a meno che si sospetti la presenza di vene collaterali inguinali, in questo caso sarebbe più opportuna la legatura chirurgica con accesso inguinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla. Sono riandato a visita dallo stesso urologo, gli ho spiegato che ho dolore peso al testicolo sx che quando mi masturbo lo sento esplodere e durante la masturbazione tira tantissimo l'inguine basso ventre sx. Mi rifà l'ecografia con il doppler e continua a sostenere c'è varicocele di 2 - 3 grado bilaterale. Io a dx non accuso nessun sintomo tranne sporadicamente vedo la vena del testicolo dx che un po' tira. Lui sostiene che non è refluente, ha provato la manovra di valsava durante il doppler e diceva no non è refluente, il varicocele c'è ma nelle vene non refluisce sangue. Mi ha detto che a questo punto non sa se rioperandomi passerebbe tutta la sintomatologia. Allora chiedo perché ho questo dolore? Cosa devo fare? Avere un rapporto mi è impossibile. In più ho sempre il dolore peso al rene sx, che è sempre collegato al testicolo, io lo sento perché appena tocco il testicolo sento che scaturisce il dolore all'inguine basso ventre e rene. Sento come ci fosse qualcosa che comprime nel rene, che parte dal testicolo tanto che appena eiaculo con tutta la dolenzia che lo sento esplodere sento la vena che dal basso ventre collega al testicolo la sento che fa male quando appunto eiaculo e il testicolo sx tende pure a risalire. Si è ripagato la visita inutilmente per poi dirmi che se sto ancora male tra 20 giorni dopo una cura con danase di richiamare che lui mi programma l'intervento con taglietto vicino lo scroto in una clinica con un altro chirurgo perché lui non può operare perché forse è in pensione. Cioè ma che discorso è?allora perché tiene li studio privato? Solo x dare cure non chirurgiche, se viene qualcuno ha bisogno di operarsi deve pagare lui e poi pure l'altro medico? Sono senza parole... Un tutto questo mi sa non ha proprio inquadrato il mio vero problema se mi dice ho un varicocele terzo grado ma non refluente.. Ma che significa? Come mi ha detto già lei non esistono varicocele non refluenti. Ho pensato fosse tumore al testicolo ma lui mi ha detto al 100% quello lo puoi escludere, l'unica cosa che vedo è questo varicocele che però non refluisce. Che ne pensa lei dottore? Cosa mi consiglia di fare arrivato a questo punto? Io continuo a stare male e a rimanere sempre con dolore e peso e con meno soldi dato li ho portati a lui x 2 volte senza concludere nulla. Resto in attesa di suoi preziosi consigli su cosa ne pensa di questa storia e su cosa fare a questo punto. Grazie e mi scuso per essermi dilungato