Intervento holep adenoma prostatico

Buonasera ormai sono 5 mesi che ho subìto un intervento con metodo holep (adenoma prostatica con terzo lobo circa 140 gr).
Premetto che l'urgenza minzionale che avevo prima non c'è più (assumo solifenacina un giorno si e uno no) urino ogni 3/4 ore,
psa 0.34 urinocultura negativa il dottore mi ha detto che la vescica si svuota.
Il mio problema più grande è il bruciore durante la minzione nella parte finale del pene all'interno nell'uretra.
A volte capita che al mattino alla prima urina il bruciore è quasi inesistente mentre durante la giornata mi brucia tanto.
Premetto che ho problemi di anche distitichezza per andare in bagno prendo la tisana 10 erbe e vado in bagno ogni 2 giorni sforzandomi anche un po'.
Non so se può influire questo problema.
Potete darmi qualche consiglio perché sono molto preoccupato dopo 5 mesi avvertire ancora questo bruciore.
Grazie buona serata
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i trattamenti laser della prostata come anche la Holep, utilizzando una energia importante possono dare sintomi irritativi come dolore, bruciore ed urgenza anche per un periodo prolungato. Effettivamente 5 mesi sembrano molti per non essere scomparso.
Bisogna cercare di comprenderne la causa. Anche se il bruciore e' particolarmente evidente nel tratto finale dell'uretra, potrebbe comunque riferire un problema in parti più' interne fino all'uretra prostatica operata.
Per prima cosa bisogna valutare il risultato della holep dopo 5 mesi, la cicatrizzazione ottenuta, se l'uretra e' omogeneamente libera, lo stato della sua vescica. Per ottenere questo dato e' consigliabile un analisi diretta dei tessuti con una uretrocistoscopia.
Se negativa per problemi vescicali, stenosi o irregolarità' di cicatrizzazione lungo l'uretrale negatività' alla urinocoltura puo' non garantire l'assenza di infezioni. In assenza di eiaculazione non sara' possibile eseguire una spermiocoltura ma un tampone uretrale potrebbe essere utile.
Le consiglierei di analizzare questi due aspetti prima di dare la colpa ad un alvo tendenzialmente stitico

un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore per i suoi consigli. Mi attivero' presto, perché il mio dottore mi dice sempre che è normale dopo un intervento del genere e bisogna avere pazienza.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho dietro vostro consiglio ho eseguito un tampone uretrale dove sono risultato positivo a stafilococchi e ifomiceti
(candida spp). Potreste darmi qualche suggerimento. Grazie buona serata