Odore vaginale diverso e tampone negativo

Buongiorno a tutti,
Qualche mese fa ho notato un cambiamento nell'odore delle secrezioni vaginali che al momento sono molto pungenti e diverse dal solito (no, non odorano di pesce).
In corrispondenza di quel periodo ho smesso di avere rapporti, ripresi poi dopo qualche mese.

Dopo aver notato tali cambiamenti mi sono rivolta alla mia ginecologa che mi ha prescritto un tampone vaginale il cui risultato è stato negativo, per cui ci siamo lasciate con l'idea di monitorare la situazione.
Attualmente, e ripresi i rapporti, l'odore è particolarmente debilitante in quanto dopo mezza giornata puzzo e ho bisogno di cambiarmi.

Ammesso e non concesso che ricontatterò la mia ginecologa per fare un nuovo controllo, vi chiedo, è possibile che il tampone abbia dato un falso negativo?
Esistono esami più specifici o spiegazioni diverse dall'infezione per il cambio di odore vaginale?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante la determinazione del pH vaginale e l'esecuzione di un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
Potrebbe trattarsi di una vaginite AEROBIA( da batteri aerobi come il Coli) che si manifesta con perdita di odore sgradevole ( non di pesce avariato ) , bruciore vaginale, senso di di irritazione e secchezza vaginale , dispareunia ( dolore al rapporto vaginale), secrezione vaginale bianco-giallastra.
Tutto questo per differenziarla dalla VAGINOSI BATTERICA( gardnerella vaginalis).
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI