Tampone cervicale e Augmentin

Salve, sono una donna di 32 anni e sono alla 19 esima settimana di gravidanza.

Da inizio gravidanza ho tanti bruciori vaginali, la ginecologa mi aveva dato varie cure senza fare un tampone vaginale.
Dopo 4 giorni dalla fine della cura con ovuli Macmiror chiedo espressamente un tampone vaginale che evidenzia vaste colonie di candida glabrata, avverto Bruciore anche dopo aver fatto la pipì e di testa mia (lo so che non si fa ma ero disperata dal bruciore) oltretutto trovandomi durante le feste di Natale dove non c’era nessuno disponibile ho preso l’antibiotico Augmentin amoxicillina+acido clavulanico per qualche giorno per due volte al giorno, non trovando alcun tipo di miglioramento.
Il giorno dopo finita la cura mi sono recata da un altro ginecologo che mi ha fatto un tampone cervicale per la ricerca di ureaplasma, clamidia, gonorrea, mycoplasmi con esito negativo e perciò mi è sorto un dubbio che spero mi possa chiarire.
È possibile che l’assunzione dell antibiotico Augmentin fino alla sera prima del tampone cervicale abbia influenzato l’esito?
Oppure è un antibiotico che comunque non curerebbe queste tipo di infezioni?

Ho fatto anche una cura con ovuli micotef e ab 300 acido borico per la candida glabrata, dandomi sollievo solo per qualche giorno per poi tornare il dolore forte.
Ora ho rifatto un tampone vaginale visto che erano iniziate delle perdite di muco verdastro e sono in attesa del risultato, ma nel frattempo il dottore per farmi attenuare i disturbi mi ha prescritto gli ovuli e crema meclon.

Volevo chiedere se tutti sti bruciori per un così tempo prolungato possano danneggiare la gravidanza arrivando a rischiare una rottura prematura delle membrane per qualche infezione.

Sono piena di dubbi perché non trovo una soluzione al mio disturbo talmente forte e invalidante ormai fisicamente e psicologicamente.
Spero possiate chiarirmi qualche dubbio!
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi trovo spesso di fronte a questo tipo di quesito, perché si crea una confusione tra vagina e vulva , i disturbi vulvari confusi per disturbi vaginali .
Lei mi ha elencato tutti i prodotti esistenti per la cura delle vaginiti (NON sono d'accordo sulla self-terapia) ma non ha risolto i problemi.
Il tampone vaginale deve essere mirato a cercare determinati batteri o miceti , per questo prediligo un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
Se non c'è una diagnosi certa , non ci sarà una terapia mirata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio per la celere risposta.Ora attendo l’esito del tampone vaginale che è stato fatto per ricerca batteri e miceti e spero poi di riuscire ad avere una cura ben mirata.
Come le ho chiesto nel primo consulto
Se io ho assunto l’antibiotico Augmentin fino alla sera prima e il giorno dopo ho eseguito il tampone cervicale per la ricerca di quei batteri elencati prima cioè gonorrea,mycolplasmi,ureaplasma ecc.. l’esito negativo può essere stato influenzato dall’assunzione dell’antibiotico? O non c’entra nulla?
La ringrazio!
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,perdoni l'insistenza,ma purtroppo vedrò il mio ginecologo tra qualche settimana, potrebbe nel frattempo fare chiarezza sul dubbio che mi è sorto riguardo all'assuzione dell'antibiotico Augmentin che ho assunto fino alla sera prima di effettuare il tampone cervicale per la ricerca di:
CHLAMYDIA TRACHOMATIS,
NEISSERIA GONORRHOEAE,
MYCOPLASMA GENITALIUM,
MYCOPLASMA HOMINIS,
UREAPLASMA UREALYTICUM,
UREAPLASMA,PARVUM,
TRICHOMONAS VAGINALIS
tutti con esito NEGATIVO.
Posso stare tranquilla che il risultato negativo è corretto o questo tipo di antibiotico potrebbe aver falsato il risultato?
La ringrazio,Saluti