Tampone vaginale e cervicale

Buongiorno, ho eseguito in questi giorni un tampone vaginale e cervicale.

Tampone vaginale: esame microscopio- cellule di sfaldamento, numerosi lattobacilli, Gram+
Negativo alla gadnella, batteri patogeni, lieviti
Tampone cervicale: esame microscopio: cellule epiteliali, numerosi lattobacilli, gram+
Negativo a Gardella, batteri patogeni, lieviti, e malattie sessualmente trasmesse.

Però su tutti e due i tamponi mi scrivono: esame culturale - sviluppo staphylococcis spp (+++-)
Che significa lo sviluppo di stapiloccocchi e gram +?

Va tutto bene o mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se asintomatica nessun problema perché fa parte della flora batterica saprofitica.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI