Streptococcus agalactiae gruppo b

Salve, ho eseguito negli ultimi 6 mesi due tentativi di fecondazione (PMA - ICSI) andati male, così prima del terzo tentativo ho deciso di fare dei controlli di testa mia, in primis un tampone vaginale e cervicale.

Chlamidia, Micoplasma e Ureoplasma sono tutti negativi, mentre il colturale del tampone vaginale è risultato positivo a "Streptococcus agalactiae gruppo b" (numerose colonie).

Il mio ginecologo è irraggiungibile, pertanto mi permetto di porre qui questo quesito: come devo comportarmi?
è il caso di fare una cura antibiotica?
oppure assumere fermenti?
non vorrei dover attendere settembre e nel frattempo peggiorare la situazione.

Mi preoccupo, soprattutto, in vista di un terzo tentativo di un transfer da congelato da ripetere nel mese di ottobre, non vorrei sottovalutare la situazione.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo Streptococco beta-emolitico fa parte della flora saprofitica intestinale , è di riscontro comune nell'ambiente vaginale , e solo occasionalmente è responsabile di infiammazioni (flogosi) sintomatiche che si risolvono con la terapia. Assume importanza in gravidanza , per problemi neonatali. Quindi nel suo caso non riterrei utile una terapia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Stamattina ho ricevuto anche risposta del ThinPrep, con seguente referto:
"Negativo per lesioni intraepiteliali o per malignità
Si segnala presenza di Flogosi aspecifica
Si segnala presenza di Note di Ipercheratosi"
Può dirmi se devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Risultato negativo ottimo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
Quindi non devo preoccuparmi per la Flogosi aspecifica e Ipercheratosi?
A primo impatto mi ero preoccupata
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI