Tampone vaginale e cervicale: positiva alla gardnerella vaginalis

Buongiorno, ho ritirato esami del tampone vaginale e cervicale, risultando positiva alla Gardnerella vaginalis con carica batterica in notevole sviluppo.

Il mio medico mi ha consigliato ZIDOVAL gel vaginale, 1 applicazione alla sera per 5 sere.
Ritenete corretta questa terapia indicatami?

Nel post terapia, dovrò rifare nuovamente il tampone per vedere se la malattia è scomparsa?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la terapia del suo medico è corretta. Trattandosi più che di un’ infezione di uno squilibrio della flora batterica vaginale, le consiglio una corretta igiene intima, quindi cerchi di evitare jeans e pantaloni stretti, biancheria sintetica e colorata, pigiami, sport da sella. La notte dorma senza mutandine, abolisca salvaslip e assorbenti che non siano di cotone, ormai facili a trovarsi anche nei supermercati. Sono utili anche lunghi cicli di almeno sei mesi di fermenti lattici, per aiutare l’ organismo a ripristinare una buona flora lattobacillare a livello vaginale, così da contrastare lo sviluppo eccessivo della gardnerella. Quando starà bene il tampone non è necessario. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli