Semplice ritardo o possibile aborto spontaneo?

Buona sera, vi scrivo in quanto vorrei togliermi un piccolo dubbio.
Non ho al momento un ginecologo nella zona in cui mi trovo e non so a chi rivolgermi.
Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da oramai 2 anni e non arriva.
Abbiamo fatto entrambi esami in una clinica della fertilita', negli stati uniti, siccome eravamo li' per lavoro.
(Lui ormonali, qualita' del seme, quantita' ecc... Io ecografie interne ed esterne, controllo delle tube, ormonali) risultato: tutto a posto.

Questo mese ho avuto un ritardo del ciclo, solitamente sono molto regolare, mi arriva tra il 28/29 esimo giorno..
Ieri ero al 33 esimo giorno e il ciclo ancora non era arrivato e siccome avevo una forte nausea, per scrupolo ho eseguito il test, (non so se ho tenuto troppo poco il test nelle urine), risultato negativo.
Stanotte ho avuto dei fortissimi crampi all'addome, non mi ero preoccupata, ho pensato stesse arrivando il normale ciclo, forse un po piu doloroso visto il ritardo (ho pensato nella mia ignoranza).

Con il passare delle ore i dolori sono aumentati fino ad arrivare ad un livello atroce, cosi tanto da avere un fortissimo mal di schiena da non riuscire a stare in piedi, sono corsa al bagno e ho iniziato ad andare di corpo e a vomitare. Dolori cosi', mai avuti prima, che io ricordo, nemmeno in eta' adolescenziale quando il ciclo era un po piu doloroso.

Mi sono poi dovuta mettere in vasca da bagno con acqua calda per riuscire a far passare i crampi.
Ora ho perdite, non abbondanti, (specifico che non ho mai il flusso mestruale abbondante o che dura tanti giorni, massimo 3gg) e trovo sulla carta anche muco liquido trasparente misto a sangue e stamattina appena alzata ho avuto una perdita piu abbondante mentre ero sul wc.

Ora la mia domanda e' questa, e' semplicemente un ritardo causato da qualcosa o puo essere un aborto?

Dimenticavo, non so se centra, ma gia che ci sono lo scrivo, in settimana ho donato il sangue per la prima volta e il 14 gennaio ho fatto il booster covid.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe parlare di aborto precoce soltanto con un dosaggio ematico delle beta-HCG , che confermi uno stato gravidico .
Senza questa conferma di laboratorio si potrebbe pensare ad un flusso mestruale abbondante con presenza di coaguli , che generano il dolore mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI