Test positivo ma beta hcg negative

Buonasera, stamattina ad un giorno dal presunto arrivo delle mestruazioni ho fatto, non so per quale sesto senso, un test clearblue che è risultato positivo (1-2).
Mi sembrava presto fare le beta ma poi ignorantemente ho comunque pensato che se l’ormone lo avesse rilevato l urina era per forza in circolo anche nel sangue, perciò nonostante i miei dubbi sono andata a farle.
Sono rimasta scioccata nel leggere che erano negative 4, quando il range riportava <8 non in gravidanza.

Non felice ho voluto comunque riprovare a fare anche un altro test, di un’altra marca.
La seconda linea, molto flebile ma io l’ho vista.

Potrebbe esserci comunque qualche speranza?
Potrebbe succede per qualche arcano motivo che le beta se fossi troppo in anticipo non sono ancora sviluppate?
Grazie: (
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., quello che fa fede sono le beta. I test casalinghi a volte vengono alterati, per le modalità di esecuzione( se si lasciano lì vengono tutti positivi) o perché scaduti. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Ho ripetuto le beta lunedì (ieri) e sono aumentate. Non sono alte ma sono aumentate. Secondo la tabella del laboratorio il mio risultato non compare tra 4-5 settimane, presumo perciò sia di pochissime settimane: 3 se non 2 addirittura. È stato per quello che, allora, le beta non erano ancora positivo giovedì. Se sono aumentate in questi 4 giorni mi viene da pensare che sia positivo. Se ci fosse stata una biochimica (come temevo), non penso sarebbero aumentate più del doppio del doppio.
Ho sentito una ginecologa. Ho comperato stamattina acido Folico e inizierò ad assumerlo. Ne ho preso uno multivitaminico e multiminerale. Non sto nella pelle, vorrei capire di quante settimane potrei essere.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., per vedere qualcosa bisogna aspettare di essere almeno di 6 settimane. Saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a lei, grazie per la sua risposta. Ma come faccio a sapere di quante settimane sono? Me lo dimostrano orientativamente le beta? Più sono alte più tempo sarà trascorso? Chiedo perché la ginecologa mi diceva di non focalizzarmi su di esse in quanto poi il tempo della gravidanza sarà stabilito solamente dall ecografia. Ma allora le beta a che servono? Solamente a monitorare che la gravidanza sia avvenuta e proceda per il meglio? Però d'altro canto i laboratori rilasciano delle tabelle che indicano il periodo in cui si è a seconda del valore delle beta. Io le avevo quasi a 100 (98), ma la mia tabella non indicava un valore così basso. Questo perché allora sono appunto di meno di 4 settimane? Sarò di circa 2-3? O potrei comunque essere di 4 ma con un valore basso? Sono oltretutto preoccupata a vederle così basse... ma forse è normale all inizio?! Crescono dal nulla ad arrivare in alto, giusto? Perciò forse è tutto normale?! Da 4 a 98 in 4 giorni le sembra un buon aumento?
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., condivido il parere della ginecologa. Le beta servono a fare diagnosi di gravidanza, la datazione della stessa è esclusivamente ecografica. Cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora. Ma allora perché accanto al risultato mettono la tabella che indica il numero delle settimane? Ad ogni modo, secondo lei questo aumento in quattro giorni è da considerarsi buono o poco? Sulla base di questo numero basso (che spero sia già oggi cresciuto), significa che posso essere di una sola settimana per esempio? Oltretutto il ginecologo mi ha detto che è "lievemente" positivo. Giusto per mettermi altre ansie. Le che dice?
[#7]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Secondo me per una diagnosi sicura i valori devono essere rapportati ai risultati dell’ ecografia, quindi bisogna attendere. La gravidanza ha i suoi tempi. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#8]
dopo
Utente
Senza ombra di dubbio. Ma obiettivamente il fatto che siano aumentate da tot a tot in 4 giorni è un buon segnale? Seppur siano basse? La gravidanza comunque si è avviata vuol dire, giusto? E da 4 a 98 è un buon salto? Grazie a lei. È stata molto gentile.
[#9]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
L’ aumento e’ significativo. Sinceri auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#10]
dopo
Utente
Non s quanto sia felice di sentirmelo dire. Continuo però a non capire come mai le prime beta erano negative, a 4 con il clearblue leggermente positivo. Il laboratorio dice che sono certi di non aver sbagliato. Chissà cosa sarà successo?! Non me lo spiego.