Sotalolo in gravidanza

Sono una donna di 42 anni in cerca di una gravidanza.
A breve inizierò un percorso di fecondazione assistita per cercare di realizzare il mio desiderio di maternità.
Per me sarebbe la prima gravidanza.
In passato mi sono sottoposta ad ablazione cardiaca per tachicardia parossistica sopra ventricolare.
Gli aritmologi, dicono che si tratta di una sindrome gastro cardiaca.
Attualmente assumo 1/2 compressa di sotalolo al mattino e 1/2 la sera con trimel bustine e digerfast capsule.
A voi medici vorrei chiedere se il sotalolo è controindicato, se è sostituibile.
Non vi nascondo che visto la mia situazione, ho un po' paura ad affrontare il tutto.
Ann
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Durante la grazia e' meglio evitare qualsiasi farmaco.
Il beta bloccante influenzerebbe in modo negativo anche il cuore del bambino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Secondo la sua esperienza e preparazione, c'è possibilità di sostituire il farmaco ? Conosce esperienze di altre donne che hanno portato a termine una gravidanza senza complicazioni per il nascituro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per carita' ci sono bambini che nascono normali anche da madri fumatrici o che assumono molti farmaci.
Ma e' buon senso non assumere farmaci se non strettamente necessario specie durante i primi tre mesi di gestazione.
Del resto al massimo avra' delle banali extrasistoli del tutto benigne se sospendesse l'assunzione del beta bloccante.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso