Farmaci antipertensivi e gravidanza

Gentili medici, leggevo per caso un articolo su una rivista e mi sono immediatamente preoccupata.

Un medico diceva che il betabloccante non è compatibile con la gravidanza.

Io assumo farmaci per l'ipertensione, sono giovane, da qualche anno sono in terapia ed è una cosa ereditaria.

Ma davvero i farmaci antipertensivi non sono compatibili con la gravidanza?.
Immagino che ogni caso sia a se, ma ho pensato subito di non poter diventare mamma per questo e sarebbe un grande dispiacere.
Ho 33 anni ed é nei miei progetti avere un figlio.

Assumo Cosyrel 5/10 e Doxazosina 4mg.
É sconsigliato perfino intraprendere la ricerca di una gravidanza, o se accade saranno poi i specialisti ad adattare la cura?

Sono così preoccupata!
Vi ringrazio distinti saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Entrambi i farmaci che assume, o per dir meglio i tre principi attivi che li compongono sono tutti controindicati in corso di gravidanza.
Questo non vuol dire che le donne che cercano una gravidanza non possano assumerli, ma che essi andranno sospesi e sostituiti da altri farmaci non embriotossici o fetotossici al momento in cui sarà confermato che la gravidanza è effettivamente in corso.
Si affidi con fiducia al suo medico di base, al suo ginecologo e al suo cardiologo che conoscono perfettamente cosa fare.
Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo