Ipertensione che pare scomparsa: possibile?

Buonasera, ho 65 anni; dopo la menopausa (a 56 anni) ho avuto qualche episodio di ipertensione (105-116) in seguito ai quali mi sono stati prescritti 1 pastiglia di atenololo da 50 e 1 di amlodipina (ridotta poi a metà).
Nel 2020, dopo controllo cardiologico che ha rivelato come il mio cuore sia sano, ho cominciato ad assumere 1 pastiglia e mezzo di atenololo da 50.
Quest'anno mi sentivo debolissima: ho controllato la pressione e avevo 60-100.
Sono passata, dietro consiglio del mio cardiologo, prima a 1 pastiglia soltanto di atenololo, poi, visto il perdurare della bassa pressione, a 1/2 pastiglia soltanto.
Stasera però la mia pressione è 60-88 e mi sento molto debole.
Altri dati, relativi all'ultimo esame del sangue: colesterolo a 306, trigliceridi a 242, AST/GOTa 35, Gamma-Gt a 107, vitamina D a 11 (devo dire che non prendo mai il sole, neanche d'estate, e uso sempre una crema a protezione 50).
Un anno fa un'ecografia ha rivelato una lieve steatosi epatica (a breve mi sottoporrò a un'altra ecografia).
Questo detto, non fumo, non bevo alcolici, ma, dopo anni in cui non consumavo zuccheri, né fritti, negli ultimi mesi li avevo reintrodotti nella dieta (sono normopeso e comunque mangio molta verdura: secondo il mio medico il colesterolo alto potrebbe essere dovuto a fattori genetici); dalla menopausa in avanti ho vissuto molti momenti stressanti: a inizio 2020, in occasione di un primo (e per fortuna unico) attacco di panico, ho avuto un episodio ipertensivo risoltosi al pronto soccorso con 15 gocce di benzodiazepine.
Ho sofferto di disturbi del sonno e di numerosi attacchi di ansia, mentre attualmente sono molto più serena: è possibile che la pressione si sia abbassata per questo?
Devo aggiungere che l'abbassamento della pressione è arrivato in concomitanza con il richiamo (terza dose) del vaccino (Moderna dopo due Astrazeneca.
Lo scrivo perché ho letto che molti temono il vaccino contro il Covid abbia causato loro un rialzo della pressione e a me è successo il contrario, a riprova che alle volte è facile collegare eventi i quali magari collegati non sono...).
Ringrazio sin d'ora chi cortesemente vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Conciamo a dire che un altro pressione 88/60 è ovviamente un errore dell apparecchio.
detto questo il vaccino non ha alcuna colpa.
I vslori pressori cambiano frequentemente e non se ne Sa il motivo ..
Piuttosto lei deve curare i suoi pericolosi valori di colesterolemia con statine associate a fibrati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso