Consulto cardiologico

Buonasera dottori, ho 23 anni e da piccolo a 5 anni mi è stata diagnosticata la sindrome della kawasaki, dopo averla curata sono sempre stato sottoposto a regolari controlli ogni 5 anni in dayospital, nell'ospedale dove da piccolo fui ricoverato.
PER I MEDICI È UNA SITUAZIONE PIÙ CHE RISOLTA.
Nell'ultimo periodo ho riscontrato stati d'ansia dovuti a palpitazioni, strane sensazioni al petto etc... Lo scorso Giugno per questi sintomi che non ho mai avvertito mi sono anche recato in PS dove mi hanno effettuato tutti i controlli del sangue e esami diagnostici e fortunatamente tutto bene.
Negli ultimi giorni però ho ricominciato... a volte quando avverto questo leggero battito accelerato/pronunciato mi monitoro da solo con la mano i battiti e avverto che come se si fermasse per un attimo e poi ricominciare... in quei momenti ho davvero paura che possa fermarsi.
Ho anche effettuato a Gennaio esami del sangue completi (tra cui Omocisteina e chi più ne ha più ne metta) è risultato leggermente alto il colesterolo LDL a 142 su 130 e quello totale a 215 su 200.
E i globuli rossi un pochino alti.
Tra qualche mese ricotrollerò il colesterolo, dato che il prelievo essendo stato effettuato dopo poco tempo dalle feste natalizie (inizio Gennaio) magari è per quello che sono risultati alti dato che si mangia di tutto e un po in più in quei giorni.
Ad ogni modo, nell'ultima (ed ennesima) visita cardiologica fatta ieri ho riscontrato leggermente la pressione alta 130 - 90 per cui Lunedì metterò l'holter per monitorare la pressione 24h consigliato dal dottore anche se non ho sintomi forse alcune volte leggermente delle vertigini, ma ad ogni modo essenzialmente il cuore anche stavolta tutto apposto!! Ma il fatto è che ho costantemente paura delle cose che leggo sulla cartella... tipo a volte esce: lieve/minimo rigurgito mitralico, stavolta per la prima volta invece leggo anche "blocco incompleto branca destra" insomma sono termini che mi fanno stare continuamente in allerta, insomma, ultimamente non sto vivendo bene... E SOPRATUTTO PERCHÉ A VOLTE LEGGO TEMRINI CHE SULLA CARTELLA DI UN'ALTRO CARDIOLOGO NON LEGGO?! Vorrei solo risposte chiare ed è per questo che mi rivolgo a voi, non che non mi fida dei dottori a cui mi sono affidato ma preferirei ulteriori pareri.
Vi lascio i risultati della visita effettuata:
ECG: RITMO SINUSALE A FC 84 BPM.
PR NEI LIMITI.

BLOCCO INCOMPLETO DI BRANCA DESTRA.

PA: 140\90 mmHg.

EOC: ATTIVITA' CARDIACA RITMICA.
TONI PURI.
PAUSE LIBERE.

EOT: MURMURE VESCICOLARE FISIOLOGICO.

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
ATRIO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI.
VALVOLA MITRALE MORFOLOGICAMENTE NORMALE.
VINTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI CAVITARIE E SPESSORI PARIETALI NELLA NORMA.
BUONA LA CINESI GLOBALE E SEGMENTARIA (FE 60%).
VALVOLA AORTICA CON REGOLARE ESCURSIONE SISTOLICA DELLE SEMILUNARI.
SEZIONI DI DESTRA NEI LIMITI DELLA NORMA.
PERICARDIO INDENNE.

COLOR DOPPLER
MINIMO RIGURGITO MITRALICO E TRICUSPIDALICO.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha degli esami normali
Ammesso e non concesso che lei abbia un BBdx incompleto questo e' privo di significato patologico, cosi come il minimo rigurgito mitralico e tricuspidalico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso